Chiacchiere senza glutine

Chiacchiere senza glutine
Chiacchiere senza glutine
Chiacchiere senza glutine

Ricetta: Chiacchiere senza glutine

Bambini: 

adatto ai bambini

Celiachia: 

non contiene glutine

Difficoltà: 

facile

Ottima ricetta per chi ha problemi di celiachia, l’intolleranza al glutine. È davvero un sacrificio non poter gustare questa golosità se si è celiaci. Di seguito la ricetta delle chiacchiere senza glutine da fare in casa in modo semplice. Vedi come fare le Chiacchiere classiche e le Chiacchiere al forno.
Sono dette anche: chiacchiere (Campania, Lombardia), bugie (Piemonte, Liguria), lattughe di carnevale, crostoli, galani (Veneto), sfrappole (Emilia Romagna), frappe (Marche), cenci (Toscana). A volte l’unico ingrediente che varia è il liquore utilizzato per aromizzarle.
ATTENZIONE: verificare che tutti gli alimenti usati (anche il lievito) siano per caliaci e quindi gluten freee!!!

Informazioni operative

  • 300 gr farina senza glutine (per esempio: 200gr Mix C e 100gr Biaglut per impasti lievitati – Controllare le marche consentite nel Prontuario dell’AIC degli alimenti senza glutine)
  • 60 gr di zucchero
  • 2 uova grandi
  • 25 gr margarina
  • 1/2 bicchierino di liquore (es: Martini bianco)
  • Olio per friggere

Procedimento per Chiacchiere senza glutine

  1. Mescolare farina e zucchero e aggiungere le uova, la margarina fusa ed il liquore.
  2. Impastare il composto fino ad ottenere una palla della giusta consistenza.
  3. Utilizzando la macchina per la pasta, cominciare a stendere le sfoglie dapprima a livello 1, poi a livello 4 in modo da stenderle più sottili.
  4. Al livello 1 passare la sfoglia anche 5 o 6 volte, fin quando assumerà le dimensioni di un rettangolo e sarà poi facile stenderla a livello 4. Con questo impasto ci vuole un po’ di pazienza in più, perchè tende a rompersi subito, ma potete aiutarvi con un po’ di farina o ungendo le mani con un po’ d’olio mentre lavorate le sfoglie.
  5. Dopo aver steso le sfoglie, tagliatele a listarelle di circa 2 cm o a vostro piacere e friggetele in abbondante olio caldo. Vedi Trucchi e consigli per friggere.
  6. Alla fine spolverizzate con zucchero a velo.

Varianti

Il liquore può essere sostituito col latte.

↑ Vai all’indice

Informazioni culturali

Cenni storici

Si cominciò a denominare grasso il giovedì ed il martedì prima delle Ceneri, in relazione ai sontuosi banchetti che venivano organizzati ovunque per l’occasione. Grassi in abbondanza e grande varietà di dolci, prevalentemente fritti, prima delle costrizioni quaresimali. Nati nelle antiche cucine popolari, a base di ingredienti semplici come uova, farina, e zucchero, i dolci di carnevale si sono tramandati nei secoli, assumendo nomi diversi per ogni regione, arricchiti spesso e volentieri con miele e cioccolata ed altro ancora.

↑ Vai all’indice

Redazione Alimentipedia

Forse ti potrebbe interessare anche…

Luisanna Messeri

Sarago comune

Gino Sorbillo. La pizza nel cuore

Salmone



Libri consigliati:

Libro: Ricette straordinarie per il diabete

Ricette straordinarie per il diabete

Basta parlare di diabete e subito si pensa a una dieta ferrea: niente zucchero e solo pasti nutrienti, che non riescono però a stuzzicare il palato….
Libro: Cuochi si diventa. Vol. 2 Di Allan Bay

Cuochi si diventa – Vol. 2

Cuochi si diventa – Vol. 2. Questo volume completa il progetto del primo libro di Allan Bay, proponendo altre cinquecento ricette. Dopo la carne, le…
Frollini. Cook'in box. Con gadget libro di Santin Maurizio

Frollini

Il cuoco nero Maurizio Santin in questo libro porterà nelle vostre case il profumo dei frollini appena sfornati. Difficile resistere a una tale…
In cucina comando io. Libro di A. Cannavacciuolo

In cucina comando io

In questo libro Antonino Cannavacciuolo ripercorre i momenti più significativi della sua carriera professionale, dagli esordi a Vico Equense, terra…

I vostri commenti

escrivo en español porque mi italiano es un desastre….Tengo dos sobrinas una diabetica de insulinay celiaca,la otra es celiaca.quisiera algunas recetas que me ayuden con algunas recetas y concilios…..muchas gracias de corazon…..

Vorrei ricevere aggiornamenti sulle ricette grazie

Ottimi con la stessa pasta delle chiacchiere si possono fare degli gnocchetti e sono buonissimi

trovo enorme difficolta’ a lavorare le farine gluten free :si incollano alle dita, non si stendono diventano dure alla cottura!!! aiutatemi!!

Ciao Cristina…ti consiglio di scrivere all’Esperto gluten free Marco Scaglione…riscrivi la tua domanda qui https://www.alimentipedia.it/esperto-risponde-marco-scaglione.html

Lascia un commento o una domanda

Potrebbe interessarti anche