Al ristorante Saraceno

La nostra esperienza al Ristorante Saraceno ad Arezzo

Esterno del Ristorante Il Saraceno
Esterno del Ristorante Il Saraceno ad Arezzo

4 Maggio 2009. Durante il nostro Itinerario gastronomico e turistico nel Casentino abbiamo pranzato al ristorante "Il Saraceno" ad Arezzo.
"La qualità e la genuinità dei prodotti tipici locali per la preparazione delle tradizionali ricette di questo menù, sono da sempre nostro attento impegno quotidiano. La gestione familiare di Olga e Virgilio con l'aiuto dei propri figli Enrico, Gabriele e Laura, lo garantiscono". Così inizia il menù.
 

Ambiente e menù

A chi prenota il tavolo via internet, la Trattoria "Il Saraceno" offrirà una bottiglia di Chianti dei Colli Aretini alla vostra salute! La richiesta di prenotazione deve avvenire con 48 ore di anticipo. Sarete contattati telefonicamente o via e-mail per la conferma della prenotazione. Il menù offre una vastissima scelta tale da coprire tutte le esigenze dei suoi ospiti, dalla cucina tipica locale, alla cucina toscana, fino alla cucina internazionale.

Sala del ristorante Il saraceno

La tavola è apparecchiata in modo "famigliare". Tutto l'ambiente è caldo ed accogliente, anche grazie alle tante foto d'annata presenti alle pareti, e alle bottiglie di vino, disposte qua e là, che rendono la sala amichevole.

Abbiamo mangiato

Di seguito le foto dei piatti che abbiamo scelto.

Fettunta

Pane abbruscato con olio e sale, ed aglio a piacere.

Fettunta

Antipasto Saraceno

Come non provare l'antipasto proposto dalla casa?! L'antipasto golosissimo e gustosissimo era così composto: prosciutto, salame, salsiccia di cinghiale, bruschetta al tartufo, fetta di pecorino stagionato.

Antipasto toscano

Antipasto toscano

Questo è l'antipasto tipico che si trova in tutti i ristoranti di cucina tipica toscana ed è composto da:

  • Crostini neri toscani
  • Crostini con funghi porcini del Casentino
  • Crostini rossi piccanti
  • Crostini con pomodorini
  • Salumi dell'aretino e melone

Piatto ricco ed abbondante, decisamente gustoso.

Antipasto toscano

Pappardelle al ragù di cacciagione

Le pappardelle sono fatte in casa, e il ragù è a base di animali di cacciagione. Il tutto cucinato in modo sapiente e genuino.

Pappardelle al ragù di cacciagione

Ribollita aretina

Versione dell'aretino del classico piatto toscano della Ribollita. Un piatto da provare. Dal sapore intenso e dagli ingredienti naturali e tipici della cucina povera contadina.

Ribollita

Zuppa di fagioli zolfini

Zuppa di fagioli zolfini servita accompagnata da una ciotola di crostini a fianco. Un piatto semplice e ricco. Vedi anche I fagioli zolfini del Pratomagno.

Zuppa di fagioli zolfini

Cinghiale con polenta

Ottimo il brasato di cinghiale, mentre la polenta, non essendo un piatto regionale, risulta decisamente poco "credibilie". In effetti abbiamo sbagliato noi a scegliere la polenta come contorno. È in carta perchè il ristorante è frequentato da parecchi turisti stranieri. Ottima carne cotta alla brace.

Concludendo...

Il Ristorante "Il Saraceno" è una tappa obbligata se si visita Arezzo. La calda e conviviale accoglianza del signor Virgilio rende questo locale un'oasi dove recuperare sapori tradizionali toscani. Noi siamo andati a pranzo, e consigliamo di arrivare piuttosto presto, in quanto il locale è un continuo andirivieni di clienti, e di compagnie anche di stranieri, che purtroppo hanno causato qualche rallentamento al servizio.

Alla richiesta di una cliente giapponese presente in sala di poter frequentare uno stage in cucina con lo chef del ristorante, il signor Virgilio si mostra consenziente, poi si avvicina a noi e ci dice con spiccato accento aretino: "Dio che ne scampi..... e totani!"

Forse ti potrebbe interessare anche...

Sformato di agretti
Biscotti quinoa e arance
Covid-19 sulle superfici

Libri consigliati:

Copertina del libro Passione pizza di Antonino Esposito

Passione pizza

Antonino Esposito è uno dei più quotati pizzaioli d'Italia, e proprietario di un suo locale. Iniziò la carriera di pizzaiolo quasi per caso alla metà...
Libro: Il formaggio con le pere. La storia in un proverbio

Il formaggio con le pere

"Al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere". Il proverbio è notissimo, ma è difficile decifrarlo: come può un ammonimento...
Libro: Nobu west. La cucina di Nobu e l'Occidente Matsuhisa Nobuyuki

Nobu west

Primo libro dello chef giapponese Nobu Matsuhisa a essere scritto, concepito e fotografato (a Londra) per un pubblico occidentale, Nobu West...
Libro: Frolla & sfoglia. Teoria e pratica dell'impasto

Frolla & sfoglia

"Frolla & sfoglia", un libro di Michel Roux, sfata il mito per cui preparare gli impasti di base sarebbe complicato e fuori dalla portata di...

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda