Gnocchi di castagne con verza e salsiccia
- Numero persone: 4
-
Tempo: 2 ore
-
Bambini: adatto ai bambini
-
Celiachia: non contiene glutine
-
Difficoltà: facile
Ricetta di un ottimo primo piatto sostanzioso e invernale.
Ingredienti per Gnocchi di castagne con verza e salsiccia
Procedimento per Gnocchi di castagne con verza e salsiccia
- Lavate le patate, mettetele in una pentola e copritela di acqua fredda e portate a ebollizione, lessatele per 30 minuti circa da quando l’acqua prende il bollore.
- Scolatele, pelatele e passatele ancora calde allo schiacciapatate. Raccogliete la purea in una ciotola, unite i due tipi di farina e un pizzico di sale quindi impastate. Ricavate dall’impasto tanti rotolini di 2 cm di diametro, tagliateli a tocchetti e passateli uno alla volta sull’assicella rigata. Allineateli man mano sul piano di lavoro infarinato.
- Preparate il ragù, lavate la verza e tagliatela a listarelle tenendo da parte le quattro foglie più belle. Pelate e sbriciolate la salsiccia, rosolatela in una padella con l’olio. Bagnatela con il vino e fatelo sfumare. Aggiungete le listarelle di verza, mescolate, salate e proseguite la cottura per quindici minuti, finchè l’acqua di vegetazione sarà evaporata.
- Disponete le foglie di verza tenute da parte in quattro piatti da portata.
- Lessate gli gnocchi in abbondante acqua bollente salata e scolateli con un mestolo forato quando vengono a galla. Trasferiteli nella padella con il ragù, mescolateli delicatamente, distribuiteli sulle foglie di verza e serviteli.
Vino in abbinamento
Premitura di manduria (Puglia).