Cucinare è un gioco

Le ricette semplici e mai banali di Mr alloro

Cucinare è un gioco. Le ricette semplici e mai banali di Mr alloro Sergio Barzetti

Con Sergio Barzetti e i suoi trucchi cucinare diventa davvero un gioco. Dall'introduzione di Barzetti: "Sì, basta un tocco di ironia, tanta fantasia e la conoscenza delle ricette base, per creare piatti semplici e golosi per tutti i gusti! ..."
Leggi chi è Sergio Barzetti

Anno: 
2 013
ISBN: 
9788804629214
Editore: 
Mondadori

L'indispensabile in cucina...consigliato da Alimentipedia!

Sergio Barzetti

Di libri di cucina ce ne sono migliaia e personalmente ne abbiamo visti tantissimi, ma da Sergio, Mr Alloro Barzetti c'era d'aspettarselo... un libro  VERO compagno in cucina! Sergio anche in trasmissione a La prova del cuoco, contagia con la sua simpatia, con la sua risata, con la spontaneità con la spensieratezza, con l'ironia che ti fa venire voglia di andare in cucina e giocare con gli ingredienti per fare piatti "semplici, ma mai banali", come dice lui, senza stress!

Sergio Barzetti maestro di cucina
È vero anche che per ottenere buoni risultati e ottenere piatti gustosi e "belli", bisogna conoscere la materia prima, nonchè avere qualche conoscenza delle tecniche. Per questo "Cucinare è un gioco" è un libro davvero completo e indispensabile sia per chi è alle prime armi che per chi vuole affinare le proprie qualità culinarie.
Sergio regala preziose informazioni sugli ingredienti come le erbe aromatiche, le spezie, le uova, il riso e gli ortaggi.

Sergio Barzetti a La prova del cuoco
Ogni capitolo è corredato da “semplici, ma mai banali” ricette, oltre 200! Molto interessante è la prima parte in cui Segio Barzetti spiega e illustra le “basi in cucina” come la preparazione di brodi, creme, passate, vellutate, impasti di base come il Pan di Spagna, la Pasta Brisée, la Pasta Choux, la pasta fresca e all'uovo, la Pasta Frolla, focacce, la pizza, Pan Brioche e tanto altro.

Sergio Barzetti
Anche dalle foto di Sergio che “gioca” con gli ingredienti con leggerezza e solarità, si percepisce lo scopo del libro e la sua filosofia in cucina: cucinare è un piacere!

Per ultimo, ma non meno importante, nel libro sono inseriti tanti preziosi “segreti” e varianti per ottenere sempre il meglio e un successo assicurato. Un esempio: "per ottenere una crema inglese bella densa e comunque gradevole, basta aggiungere un cucchiaio di amido di mais al composto di uova e zucchero" oppure...sai come recuperare una maionese "impazzita"? Sergio lo svela insieme a tanti altri utili trucchetti.

E come direbbe lui: “Buona lettura, buona cucina e tanto alloro a tutti...!”.

Per sapere tutto sull'alloro, leggi qui.

Forse ti potrebbe interessare anche...

Bicchiere di Whisky
Andrea Nari chef
La mostra di Gualtiero Marchesi
Luca Montersino

Libri consigliati:

Libro: Le ricette della Prova del cuoco Di Antonella Clerici, Barzetti, Spisni

Le ricette della Prova del cuoco

Tante ricette proposte a sei mani da Sergio Barzetti, Antonella Clerici e Alessandra Spisni. Un libro utile da avere sempre a portata di mano con...
Libro: Macaron. Ingredienti, tecniche, ricette

Macaron

I macarons sono deliziosi dolcetti dalla forma rotonda, croccanti esternamente e con un cuore morbido e profumato. Sono un classico della pasticceria...
Marchesi si nasce. Questa è la mia storia di Gualtiero Marchesi

Marchesi si nasce. Questa è la mia storia

Narrano che sia nato in una capiente casseruola di rame ricoperta di morbidi panni caldi. La stanza in cui venne alla luce era una delle quaranta del...

Magri per sempre

Barry Sears, ideatore della Zona - il celebre programma alimentare che ha conquistato milioni di persone in tutto il mondo - affronta in questo libro...

I vostri commenti

Wow! Bellissima pagina!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Lascia un commento o una domanda