Sergio Barzetti
Sergio Barzetti è nato a Milano ma vive a Malnate (VA). È sposato con Laura e ha una bambina. La sua simpatia e preparazione, la creatività e lo spirito solare lo hanno portato a diventare ospite fisso a La prova del cuoco, anche per l’edizione 2014-2015 ogni martedi e mercoledì su Rai 1, dove con la chiarezza e spontaneità che lo contraddistinguono, insegna a preparare piatti gustosi oltre che belli ed invitanti. Una curiosità…non può fare a meno dell’alloro in cucina da qui il soprannome Mr Alloro. È autore di svariati libri di ricette.
Dicembre 2018 – Barzetti apre il suo ristorante a Malnate (VA).
Informazioni professionali
Ha fatto le scuole medie Bonecchi di Rho, dopo di che ha frequentato la scuola alberghiera C.Porta di Milano. Terminato l’istituto alberghiero ha coltivato la sua professione in sedici anni di esperienze lavorative nel mondo della ristorazione fra Alberghi e ristoranti.
Barzetti è stato Chef maestro di cucina come libero professionista. Scrive per la nota rivista di cucina,”La Cucina Italiana” e ha svolto fino al 2012 la mansione di docente presso l’Istituto alberghiero De Filippi di Varese e collabora, tenendo corsi di cucina e serate a tema, con l’accademia di cucina “La Glassa delle Fate” a Cardano al Campo (VA). È inoltre consulente di importanti aziende del settore enogastronomico. Collaborerà con la “scuola di cucina di Anna Moroni” a Roma, con la scuola “I Cook” di Chieri e con l’associazione culturale “Paprika e zenzero” di Melzo.
Si autodefinisce “Cuciniere Esperto”, dicitura presente anche sul suo biglietto da visita. Ha molti interessi tra cui la pesca, i cavalli e il ciclismo, l’ornitologia, alleva canarini.
Grazie alla sua simpatica presenza alla Prova del cuoco su Rai1 è diventato famoso e amato dal grande pubblico. Sergio è una persona e uno chef solare, frizzante, chiaro nelle sue spiegazioni e molto preparato.
Lo spiccato senso estetico che lo contraddistingue e l’esperienza nell’intaglio di frutta e vegetali lo ha portato a realizzare due libri uno proprio su come preparare la tavola in occasione delle feste e uno sull’intaglio dei vegetali).
La cucina di Sergio Barzetti
I suoi piatti estramentente gustosi sono valorizzati anche dalle eleganti e fantasiose presentazioni. Realizza spesso presentazioni che possano invogliare i bambini a mangiare la frutta e la verdura, per renderla accattivante e invitante.
La sua è una cucina rapida e creativa e profumatissima. Barzetti trasforma la materia prima con semplicità, inventa abbinamenti sempre nuovi per ogni occasione.
L’orto è un’altra delle sue passioni, coltiva molteplici varietà di erbe profumatissime che utilizza puntualmente nelle sue preparazioni.
Conosce centinaia di trucchi per rendere unici e sfiziosi i piatti di tutti i giorni. Il suo motto? “Finché c’è brodo c’è speranza”. Non vi rinuncia mai purché sia fatto a regola d’arte… guai ad usare il dado!
Il suo ristorante a Malnate
Dicembre 2018 – Sergio Barzetti apre il SUO ristorante proprio a “casa” a Malnate in provincia di Varese.
I piatti della tradizione lombarda imperano nel suo menù, ma non solo.
Indirizzo e contatti: Via Luigia Sanvito 10 Malnate (VA) Tel. 375-5321190
I libri di Barzetti
Uscito in Novembre 2013, questo nuovo libro vede come autori delle ricette Antonella Clerici, Sergio Barzetti e Ambra Romani con i suoi super golosi dolci.
Leggi la recensione e come poterlo acquistare scontato qui.
È un vero compagno in cucina questo libro preziosissimo di Sergio. Oltre 200 ricette e tanti utili segreti e spiegazioni per fare piatti “semplici, ma mai banali”, come dice lo stesso Sergio.
Leggi la recensione di Alimentipedia qui e come poterlo acquistare online scontato.
È uscito nel novembre 2012 il libro scritto a 6 mani da Sergio Barzetti, con Antonella Clerici e Alessandra Spisni dal titolo “Le ricette della prova del cuoco”.
Così Antonella Clerici parla di questo libro:
“Dalle cucine della ‘Prova del cuoco’, direttamente nelle case degli italiani, un nuovo manuale di ricette. Questa volta al mio fianco ho voluto due fuoriclasse oltre che miei quotidiani compagni di viaggio: la ‘Sfoglina’ bolognese Alessandra Spisni e lo chef lombardo Sergio Barzetti, maestri di cucina e beniamini del nostro pubblico. Alessandra Spisni propone, con tutta la sua carica di simpatia, il meglio delle ricette tradizionali bolognesi, dalle paste fresche a quelle ripiene, dai grandi secondi di carne ai dolci di casa, dai ricchissimi fritti ai sontuosi piatti o dei giorni di festa. Sergio Barzetti ci spiega invece tutti i segreti della sua cucina creativa. Partendo da ingredienti stagionali e facilmente reperibili, arricchiti dall’utilizzo di erbe fresche e spontanee. Sergio suggerisce ricette innovative ed elegantissime, ideali per far colpo durante una cena o per arricchire il menu casalingo quotidiano. Le mie ricette infine vogliono dimostrare come anche una mamma e donna impegnata nel lavoro possa diventare una grande cuoca, trasformando i prodotti acquistati al supermercato in rapidi e sfiziosissimi piatti. Un mix di stili diversi, dunque, con due caratteristiche comuni: l’amore per la buona tavola e il gusto della convivialità. Rimboccatevi le maniche e armatevi di buona volontà: con questo manuale di cucina potrete finalmente stupire familiari e amici.” (Antonella Clerici).
Ingrediente preferito
Alloro. Non può farne a meno, lo mette praticamente ovunque.