Luca Montersino

Luca Montersino

Luca Montersino maestro pasticcere, la sua biografia, la carriera e il suo modo di intendere la pasticceria. Luca Montersino insegna ogni giorno su AliceTv del satellitare a creare dolci golosi e sani. Le sue sono ricette di alta pasticceria e non sempre facili da realizzare a casa, ma il suo modo preciso e semplice di spiegarle è contagioso e inspira anche chi non ha esperienza nel settore. Scegli il libro di Montersino che fa per te. Alimentipedia ringrazia Luca Montersino per la cordiale disponibilità.
Settembre 2014 – A La prova del cuoco stagione 2014-2015 dalle 14.05 su Rai 1 in Dolci dopo il Tiggì Montersino si alternerà come giudice con Salvatore De Riso, Guido Castagna, Ambra Romani e un maestro pasticcere della Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria e Cioccolateria, che cambierà ogni settimana, in una gara che vedrà sfidarsi ogni giorno aspiranti maestri pasticceri.

Informazioni professionali

La storia

Luca Montersino è stato Executive Chef, direttore dal 2001 al 2004 presso l’Istituto Superiore Arti Culinarie Etoile, pasticcere, ricercatore di cucina e pasticceria salutistica, consulente di note aziende nel campo della pasticceria, food manager.

Pur essendo piuttosto giovane (classe 1973), Luca Montersino ha una grande esperienza professionale alle spalle.

Oggi lo vediamo in televisione, in “Peccati di Gola”, “La prova del cuoco”, lo troviamo presso la sua pasticceria e laboratorio ad Alba, (Golosi di Salute), ha il suo locale presso Eataly, più grande centro enogastronomico del mondo, a Torino, Luca Montersino X Eataly e un altro a Tokyo.

È autore di diversi libri e organizza corsi per Eataly.

La pasticceria

Pasticceria Golosi di salute

Luca Montersino è l’unico pasticcere italiano che si occupa di pasticceria alternativa e salutistica. Luca Montersino ha le idee chiare in proposito: «Non sono i dolci i nemici della salute ma la qualità degli ingredienti e la scarsa attenzione per valori nutrizionali e calorici».

La sua pasticceria salutistica non significa dietetica o rivolta a persone con problemi di salute, ma principalmente destinata a chi vuole mangiare bene, leggero e naturale, o a chi soffre di intolleranze alimentari.
«Penso che sia arrivato il momento di dire basta ad una alimentazione malsana! Visto che la pasticceria è fatta di pochi ingredienti perché non fare in modo che questi siano di eccellente qualità? Ne andrà a favore del prodotto finito e soprattutto della nostra salute, imminente e futura!».
«Il mio intento è spiegare gli ingredienti da noi utilizzati in modo da comprenderne la bontà, spiegare il perché abbiamo scelto tutti questi no (perché no ai grassi idrogenati, perché no ai conservanti, perché no ai coloranti, perché no agli ingredienti “raffinati”), e far capire come tutto questo potrà solo che fare del bene a tutti noi».
Sarebbe limitativo definire “Golosi di Salute” soltanto una pasticceria o laboratorio. Golosi di salute è un vero progetto di lavoro che unisce anche l’esperienza di professionisti, quali il dott. Alberto Gastaldi (dietista e nutrizionista) che dal 2004 collabora con Luca Montersino. Gli obiettivi sono gli stessi, alleviare i tanti sacrifici che, chi è intollerante o allergico, è costretto a subire, e questo grazie al fatto che, come appunto ha affermato il Dottore «la varietà di prodotti offerti da “Golosi di salute” rappresenta oggi la migliore offerta del mercato in termini di qualità e di alternative».

In televisione

Luca MontersinoLuca Montersino è stato per molto tempo ospite del programma di Rai Uno “La prova del cuoco”, presentando golosità senza perdere mai la sua chiarezza e precisione nella spiegazione e su Alice TV.

NEWS (29 Agosto 2014): a La prova del cuoco stagione 2014-2015 ci sarà una novità, alle 14.00 su Rai 1 Montersino farà da giudice in una gara che vedrà sfidarsi ogni giorno aspiranti maestri pasticceri.

Impegni

Ad Agosto 2010 apre all’interno di Eataly a New York la sua pasticceria e gelateria, tutto all’insegna della completa artigianalità e italianità! La location è nella quinta strada all’incrocio con la broadway.

Contatti

Informazioni anagrafiche

Data nascita: 25/08/1973

Potrebbe interessarti anche