Quinoa
Cos’è la quinoa?
La quinoa, Chenopodium Quinoa, considerata dagli antichi Incas “la madre di tutti i semi“, è una pianta erbacea dagli innumerevoli benefici, oggi utilizzata abbastanza comunemente anche nelle nostre cucine.
Si tratta di un alimento ricco di aminoacidi essenziali e privo di glutine. Inoltre per il suo ridotto apporto calorico è spesso utlizzata nelle diete ipocaloriche.
La quinoa, che alcuni chiamano chinoa, spesso è confusa con i cereali ma non fa parte della famiglia delle graminacee in quanto è una pianta erbacea della stessa famiglia di spinaci e barbabietole.
Informazioni generali
La pianta della quinoa
La pianta della quinoa, Chenopodium Quinoa, è un’erbacea annuale originaria del Sud America, nella zona delle Ande. La pianta cresce ad altezze comprese tra i 1.800 e i 5.000 metri soprattutto in Bolivia e in Perù dove la sua coltivazione avviene ancora secondo metodi tradizionali tramandati di generazione in generazione.
La pianta della quinoa è un’erbacea annuale originaria del Sud America, nella zona delle Ande. Cresce ad altezze comprese tra i 1.800 e i 5.000 metri soprattutto in Bolivia e in Perù dove la sua coltivazione avviene ancora secondo metodi tradizionali tramandati di generazione in generazione.
Campo e pianta della quinoa
La pianta è abbastanza grande e produce una rosetta con foglie ruvide e dalla forma ovale dalle quali al centro si innalzano alti fusti spessi, ricchi di altre foglie con in cima i fiori dai quali si produrranno tanti piccoli semi, delle piccole pannocchie simili a quelle del miglio e dell’amaranto.
Coltivare la quinoa è piuttosto semplice nelle zone temperate e secche. Sopravvive bene alla siccità, ai terreni poveri e alle temperature basse.
Le varietà di quinoa
Esistono più di 200 varietà di quinoa. Quella più comune è la Quinoa Real che contenendo un basso quantitativo di saponine risulta più dolce al palato. Le saponine sono sostanze amare contenute in alcuni vegetali, tra cui soia, liquirizia, avena che essendo sgradite ad alcuni insetti e animali preservano la pianta dal loro attacco.
Varietà più comuni
In commercio si trovano più facilmente tre tipi di quinoa che si distinguono per il colore: giallo, rosso e nero.
In alcune zone si possono trovare anche altre varietà come: Bear, Cherry Vanilla, Cochabamba, dave 407, Gossi, Isluga, Kaslala, Kcoito, Linares, Rainbow, Red faro, Red head, Temuco.
Dove si compra la quinoa
Oggi è facile trovare i chicchi di quinoa in vendita anche nei grandi supermercati nel reparto di cereali, ceci, fagioli.
Si consiglia sempre di preferire l’acquisto di prodotti certificati bio. Oppure si può comodamente ordinare online.
Prodotti a base di quinoa in vendita
Esistono in commercio svariati prodotti alimentari a base di quinoa. Si possono trovare in vendita, oltre ai chicchi e alle farine, anche biscotti, merende, prodotti salati come grissini, muesli ed anche birre chiare o scure fatte con riso e quinoa.
Come si usa la quinoa in cucina
Negli ultimi anni si sta utilizzando la quinoa anche nelle nostre cucine sia in chicchi che come farina. È un ingrediente sano e ricco di valori nutrizionali utile per la preparazione di tante ricette sia dolci che salate. Non contiene glutine e per questo è adatta anche agli intolleranti.
Inoltre la quinoa è un alimento noto nelle ricette vegan.
Ammollo dei semi di quinoa
Per eliminare il gusto amarognolo è preferibile tenere in ammollo i chicchi di quinoa per alcune ore e poi risciacquarli sempre in acqua corrente prima di procedere con la cottura, così da eliminare i residui di saponine, le sostanze amarognole di cui abbiamo parlato in precedenza.
Semi di quinoa in ammolo
Come si cucinano i semi di quinoa
I semi interi di quinoa, precedentemente ammollati e risciacquati, si possono bollire in acqua per essere consumati come riso o pasta conditi e cucinati a piacere.
La porzione per una persona è di circa 70 gr perché una volta cotta ha una resa di 2,5 volte il suo volume. Occorre quindi usare il doppio dell’acqua rispetto al peso dei chicchi in quanto raddoppiano di volume. La cottura non deve essere inferiore ai 10/15 minuti.
Prestare attenzione a non scoperchiare durante la bollitura perché deve assorbire tutta l’acqua, come si fa per il cous cous.
La quinoa è una valida alternativa all’orzo, al farro perlato, al riso. Infatti dopo averla scolata può essere condita a piacere.
Per chi vuole godere in pieno dell’aroma di questi chicchi, dopo la lavatura si può procedere alla tostatura in padella così che possano sprigionare in pieno il proprio sapore prima di procedere con la bollitura.
Ricette con i semi di quinoa
In cucina si possono preparare ricette davvero sane e gustose, usando la quinoa cotta come ingrediente per farcire verdure, per fare burger vegetali, insalate gustose, polpette o zuppe, in accompagnamento a carne di pollo e a pesce.
Pollo con quinoa e quinoa in insalata
Burger e polpette con semi di quinoa
Da provare la ricetta gluten-free: Cappellacci ripieni di quinoa.
Colazione sana e gustosa con la quinoa
Un’idea per una colazione sana e gustosa è quella di aggiungere al muesli o allo yogurt i chicchi cotti di quinoa.
Muesli e biscotti con la quinoa
Come si usa la farina di quinoa
Macinando la quinoa si ottiene una farina priva totalmente di glutine, adatta quindi ai celiaci. In commercio esiste la farina di quinoa già macinata. Si può trovare nei negozi bio o di prodotti naturali. Con la farina di quinoa in cucina si possono preparare ricette sia dolci che salate.
La quinoa sotto forma di farina si presta alla preparazione di dolci, ideali per chi è intollerante al glutine. Si può usare infatti la farina di quinoa per preparare biscotti, torte o dolci al cucchiaio.
Informazioni geografiche
Da dove arriva la quinoa
La quinoa è la pianta simbolo delle popolazioni andine; soprattutto Bolivia e Perù sono i maggiori produttori di quinoa.
Piantagione di quinoa sulle Ande
Informazioni nutrizionali
Le proprietà della quinoa
La quinoa ha davvero molte proprietà nutrizionali ottime per la salute. È un’importante fonte di vitamina B2, utile per contrastare gli attacchi di emicrania e per favorire i processi metabolici delle cellule muscolari e cerebrali.
Contiene saponine, preziose per la pelle, oltre alla vitamina C e vitamina E, che protegge l’apparato circolatorio e contrasta i radicali liberi.
Contiene il 13% di proteine, il 60,1% di carboidrati, il 6,7% di grassi e 8,6% di fibra.
È ricca anche di minerali come magnesio, sodio, fosforo, ferro e zinco.
Naturalmente priva di glutine.
Quinoa: calorie
Questo alimento antico pur essendo molto nutriente ha un ridotto apporto calorico. In 100 grammi di quinoa ci sono 372 calorie. La quinoa, per il basso apporto calorico e il suo elevato valore nutrizionale è utile nell’alimentazione delle persone sottoposte a dieta ipocalorica e a chi soffre di celiachia.
Vedi Ricetta senza glutine dello Chef Marco Scaglione.
Informazioni culturali
Curiosità sulla quinoa
L’anno 2013 è stato eletto come anno internazionale della quinoa. È infatti stata riconosciuta dall’Onu come alimento fondamentale per la lotta contro la fame e la denutrizione.
2013: l’anno della quinoa. Loghi
5000 anni fa gli antichi Incas usavano fare una cerimonia sontuosa durante la semina della quinoa, alla presenza dello stesso imperatore.