Zucca
In cucina la zucca si presta a molteplici preparazioni e ricette sia dolci che salate ed è perfetta per mostarde e marmellate. Utile per chi segue un regime alimentare poco calorico, vanta innumerevoli proprietà tra cui quella diuretica e depurativa. La sua polpa è farinosa e di varie tonalità di arancio a seconda della varietà e il suo sapore è dolciastro. Va mangiata cotta e se ne mangia praticamente tutto, anche i fiori e i semi, ottimi salati e tostati. Regina dei risotti è perfetta anche nelle minestre e come ripieno dei tortelli o per deliziose e delicate vellutate.
Grazie alle sue fantasiose forme e i variegati colori viene impiegata anche a scopo ornamentale e ben si adatta a composizioni vegetali secche. Intagliata è il più classico dei simbolli della festa di Halloween.
In Italia viene coltivata soprattutto nelle zone di Mantova, Piacenza e Verona. Rinomata è la zucca di Mantova, vedi anche Melone di Mantova.
Usi e ricette con la zucca
La zucca ha un sapore dolciastro ma è incredibilmente versatile e può essere impiegata in moltissime preparazioni, sia dolci che salate.
Famosi sono i tortelloni di zucca di pasta all’uovo e la mostarda di zucca mantovana. Trova impiego soprattutto nelle ricette di risotti, tortelli e zuppe. Qui trovi la ricetta del nostro risotto con zucca e mandorle e della zucca al forno, buonissima condita con un goccio di olio, rappresenta una pietanza gustosa e poco calorica (anche i suoi semi sono ottimi tostati in forno). E se piace, si può gustare tutto l’anno preparando un’ottima confettura di zucca.
Per una ricetta gourmet prova le capesante affumicate su crema di zucca.
Copyright © Alimentipedia.it
Altri utilizzi
Intagliata con una candela al centro è simbolo della festa di Halloween.
Com’è fatta la pianta
Le piante delle zucche sono vigorose, a fusti striscianti lunghi diversi metri o a portamento cespuglioso e fusto breve in varietà selezionate per la coltivazione in orti. Le foglie ed i piccioli sono ricoperti di ruvidi peli, i fiori sono grandi, di colore giallo intenso e di sesso diverso sulla stessa pianta; il peduncolo nei fiori maschili è più lungo; i fiori sono commestibili e oggetto di commercio, raccolti freschi e venduti a mazzi.
La stagione della zucca
La zucca è un ortaggio tipico dell’autunno. La si trova fresca in Settembre, Ottobre, Novembre.
Reperibilità
Facile, ma nella stagione giusta: autunno.
Varietà di zucca
La zucca appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee, molto ricca di varietà per forma e colore. Le varietà più diffuse sono:
Cucurbita maxima
È una zucca dolce, la zucca per eccelenza, appiattita all’apice, ha buccia spessa verde con striature longitudinali, pesa anche 80 Kg, e ha una polpa giallo-arancio farinosa e dolciastra.
Cucurbita moschata
Zucca torta o zucca pepona, da non confondere con la Cucurbita pepo, specie cui appartengono le comuni zucchine. La Cucurbita moschata è di forma allungata, cilindrica e rigonfia all’estremità. Di medie dimensioni, è di colore verde scuro o arancione ed ha polpa dolce e tenera.
Cucurbita Lagenaria
Alcune sue varietà quando sono mature sono quasi prive di polpa, con buccia e polpa durissime. Dopo essere state svuotate, possono diventare borracce, fiaschi, recipienti vari. È detta anche “Da Vino” in quanto con l’essiccazione il suo interno presenta uno spazio vuoto in grado di accogliere e mantenere vino o acqua.
Marina di Chioggia e Lunga di Napoli
In Italia le varietà di zucche più coltivate sono la Marina di Chioggia, molto diffusa nel Nord, e la Lunga di Napoli, coltivata soprattutto nelle regioni meridionali. Molto pregiata è la zucca di Mantova.
Come scegliere una buona zucca
- È importante che la zucca sia fresca, ben matura e soda. Dandole dei leggeri colpetti, deve emettere un suono sordo.
- Il picciolo, inoltre, deve essere morbido e ben fissato alla zucca.
- La buccia deve essere pulita e non deve presentare ammaccature.
- Nella maggior parte dei casi la zucca si acquista già tagliata, tenendo presente che buccia e semi rappresentano uno scarto del 30-35%. Se si compra una zucca a pezzi, bisogna fare attenzione che la parte tagliata ed esposta all’aria non sia asciutta o già troppo matura, e i semi siano umidi e scivolosi.
- Non mangiare le zucche ornamentali o quelle dell’orto se non si è sicuri della loro commestibilità, possono causare anche gravi intossicazioni.
Come conservare la zucca
Le zucche intere possono essere conservate per tutto il periodo invernale in ambiente buio, fresco e asciutto. La tradizione vuole che si mangino entro carnevale.
I pezzi di zucca cruda si conservano in frigorifero, nel reparto delle verdure, avvolte dentro la pellicola trasparente, e vanno consumate nel giro di pochi giorni, poiché si disidratano facilmente.
La sua polpa può essere anche congelata, meglio se prima sbollentata.
Il trucco di Sergio Barzetti: come cuocere in forno una zucca intera
Pensi che sia impossibile cuocere un’intera zucca di dimensioni medio-grandi in forno? Leggi il trucco di Sergio Barzetti e in un’oretta la tua zucca sarà cotta perfettamente.
- Massaggiare la buccia della zucca intera con dell’olio,
- avvolgerla in carta forno precedentemente bagnata e strizzata
- avvolgerla ulteriormente in carta stagnola
- inserire uno spiedino di legno aiutandosi con un batticarne
- mettere in forno a 185/190° per circa un’ora
- sarà pronta quando lo stecchino di legno uscirà con facilità
Come tostare i semi di zucca
Sono squisiti e ricchi di acidi grassi essenziali, omega-3 e omega-6, vitamine B ed E e minerali. Se hai conservato i semi della zucca puoi tostarli in forno, è facilissimo, ecco come fare:
- Lava i semi tolti dalla zucca fresca accuratamente sotto acqua fresca corrente per eliminare tutte le parti filamentose,
- rivesti una teglia con carta da forno,
- disponi i semi di zucca sulla carta forno,
- aggiungi una generosa manciata di sale
- falli tostare in forno a 200°C fino a quando saranno ben dorati.
Zona di origine della zucca
Proviene dall’America centrale (Messico).
Le molteplici proprietà della zucca
- La polpa di zucca è ipocalorica grazie alla presenza al suo interno di un’alta concentrazione di acqua e una bassissima percentuale di zuccheri semplici. È dolce e non ingrassa.
- Come ogni ortaggio e ogni frutto di colore giallo-arancione, la zucca è particolarmente ricca di vitamina A, di minerali quali il potassio, il calcio e il fosforo e di molte fibre. Contiene, inoltre, tanta vitamina C e betacarotene.
- La zucca è indicata nella prevenzione dei tumori e per mantenere un corretto equilibrio idrico dell’organismo e delle mucose.
- La polpa tritata può essere usata anche come lenitivo per infiammazioni cutanee, mentre la buccia può essere usata per piccole scottature.
- I semi sono utili per prevenire e sostenere la terapia contro disfunzioni a livello delle vie urinarie.
- Aggiunto al latte o al succo di frutta, l’estratto di zucca è indicato nel controllo delle nausee mattutine, dei disturbi gastrici e prostatici.
- Non contiene glutine.
Calorie della zucca
È per il 94% costituita d’acqua per cui le calorie contenute sono davvero pochissime, 18 Kcal per 100 gr di prodotto.
Storia della zucca
Il nome
Il dizionario fa derivare il termine “zucca” da “cocutia” (“testa”), poi trasformato in “cocuzza”, “cozuccae” e, infine, zucca. Viene anche chiamata Popone.
Nell’arte e nella letteratura
- Zucche di ogni tipo datate 1591 abbondano nel Ritratto di Rodolfo II come Vertumno di Giuseppe Arcimboldi, nella foto sopra.
- Mentre Teofilo Folengo del V secolo, conclude le Maccheronee infilando tutti i suoi personaggi in una grossa zucca.
Nella storia
Con molta probabilità, la zucca è originaria dell’America Centrale, i più antichi semi, infatti, sono stati ritrovati in Messico e risalgono al 7000 – 6000 A.C. In Nord America la zucca era un alimento base della dieta degli Indiani sin dagli anni precedenti lo sbarco dei pellegrini sulla costa atlantica. I primi coloni impararono dagli Indiani a coltivare le zucca che, insieme alla patata e al pomodoro, è stato uno dei primi ortaggi importati in Europa dopo la scoperta dell’America.
Eventi e sagre
Venzone (UD), Dorno (PV), Villa Sant’Angelo (AQ), Belluno (BL), Amantea (CS), Melara (RO), Piozzo (CN), Brandizzo (TO), Ostellato (FE), Mantova (MN).
Zucca di Halloween
La festa di Halloween si celebra il 31 ottobre (corrisponde alla vigilia della festa cristiana di Ognissanti) è una festa popolare di origine pre-cristiana ora tipicamente americana e canadese. Ha origini antichissime. Per maggiori dettagli sulla storia della festa di Halloween e per avere idee.
Zucca intagliata per Halloween
Proverbi e modi di dire sulla zucca
Proverbio lombardo
Mèi an gran da pévar che na zuca (Valtellina)
Meglio un chicco di pepe, piuttosto che una zucca. Detto che racchiude in sè l’idea di risparmio e di risparmiare. Si comincia con poco, addirittura un grano di pepe. Una civiltà quella contadina abituata a valorizzare le piccole cose.
Proverbio ligure
Balà int’ina süca.
Ballare in una zucca. La frase a sottinteso fiabesco.
Proverbio siciliano
Testa ca’ nun parra si chiama cucuzza.
Testa che non parla si chiama zucca (è da stupidi non dire ciò che si pensa o non chidere ciò che si vuole).
Proverbio calabrese
Falla comu la voi sempri esti cucuzza.
Cucinala come vuoi tu resti sempre una zucca.
Nei dialetti italiani
In Abruzzo si chiama: checocce
In Basilicata: cuvozza
In Calabria: cucuzza, cucuzza sicca
In Campania: cocozza, cucozza
Nel Lazio la chiamano: jerga, suca, cossa, cusso, cucurdo
In Puglia: cucuzza
In Sardegna si dice: carabassa
In Sicilia: cucùzza, cucuzza
In Trentino Alto Adige: zuc
In Veneto: suca
Nelle altre lingue
In Inglese si traduce: pumpkin
In Francese si dice: citrouille
In Spagnolo: calabaza
In Tedesco: kürbis