Cracker di lino
- Bambini: adatto ai bambini
- Celiachia: non contiene glutine
- Difficoltà: media
Cracker di lino. Ricetta crudista di Sara Cargnello, nota in rete, come Miss Vanilla. Grazie all’essiccazione naturale otterrete dei cracker davvero croccanti e gustosi e saporiti.
Vedi anche Essiccare a casa naturalmente e Semi di lino.
Ingredienti per Cracker di lino
- Semi di lino lavati e lasciati in ammollo per qualche ora o anche per un giorno 250 gr
- Mandorle 3 o 4 manciate, messe in ammollo il giorno prima e poi pelate a crudo
- Salsa di soia tamari, 3 o 4 cucchiai grattugiato
- Capperi sottosale meglio piccoli, tenuti a bagno per qualche ora 2 cucchiai
- Peperoncino 1 pizzico
- Sesamo semi
- Anice semi
- Semi di papavero
Procedimento per Cracker di lino
- Sminuzzate grossolanamente le mandorle e unitele in una terrina capiente ai semi di lino con la loro mucillagine, lo zenzero, la tamari, i capperi, l’origano e il peperoncino.
- Quindi frullate tutti gli ingredienti.
Il trucco in più: dopo aver ammollato le mandorle per qualche ora, queste diventano più digeribili ed è possibile sbucciarle molto velocemente. - Frullare finemente l’impasto che deve essere denso e rimanere attaccato al cucchiaio. Solitamente alcune mandorle restano a pezzetti un po’ più grandi: meglio così, i cracker risulteranno più gustosi. Assaggiate e aggiustate di tamari.
Il trucco in più: frullate preventivamente le mandorle con i capperi e gli aromi e solo in seguito aggiunte i semi di lino, perché la loro consistenza mucillaginosa tende ad impedire agli altri ingredienti di venire tritati adeguatamente. - Spalmate l’impasto su ogni ripiano dell’essiccatore, già ricoperto di carta antiaderente, stendendolo molto sottilmente. Dalle dosi della ricetta risulteranno sei ripiani di cracker.
- Azionate quindi l’essiccatore a 40° e attendete per circa 24 ore.
Il trucco in più: qualche ora prima della scadenza assaggiate i vostri cracker per controllarne il grado di essiccazione e rompeteli affinché diventino ancora più croccanti. - Se lo desiderate, prima di essiccare i cracker, insaporiteli cospargendo aromi diversi sui diversi ripiani: semi di sesamo, semi di papavero, semi di anice e semi di finocchio, o quello che più vi piace.
Il trucco in più: tagliate preventivamente le sfoglie con un coltello, per ottenere in seguito dei cracker dalla forma regolare.