Minestra di pasta e patate
Pasta e patate è una ricetta classica della cucina tradizionale del centro-sud. Ricetta semplice ed economica.
Infatti la minestra di pasta e patate è un tipico piatto povero pur essendo una ricetta saporita e di grande pregio, rispetto alle altre zuppe tradizionali, con una cottura relativamente rapida.
Alcune minestre, come questa, si candidano al ruolo di “piatti unici”, per il loro abbondante apporto calorico. Pasta e patate sono un classico della cucina napoletana: un piatto povero, che si può preparare in abbondanza e poi consumare riscaldato. Se si omette il parmigiano è una ricetta adatta alla cucina vegan.
Procedimento
- Sbucciare le patate e tagliarle a tocchetti
- Tritare la cipolla, il sedano, la carota e soffriggere in una pentola con olio di oliva
- Aggiungere la passata di pomodoro, le patate, il rosmarino, il sale e un litro di acqua, e cuocere a fuoco moderato per circa mezz’ora
- Unire la pasta (se la minestra risultasse troppo densa aggiungere acqua)
- A fine cottura condire con olio crudo, pepe e del parmigiano grattugiato
Come servire
Sarebbe ideale servire in piatti di coccio, rustici e semplici, come questa ricetta.
Vino da abbinare
Si consiglia un vino bianco Frascati.
Origine
La ricetta riportata è originaria di Napoli (Ercolano) tratta da: “Ricette di Osterie di Italia” Slow Food, Pina Ascione.
Calorie
Circa 300 Kcal a porzione, variano a seconda del formaggio aggiunto. Alcune minestre, come questa, si candidano al ruolo di “piatti unici”, per il loro abbondante apporto calorico. Pasta e patate sono un classico della cucina napoletana: un piatto povero, che si può preparare in abbondanza e poi consumare riscaldato.