Bicchieri da vino
I bicchieri da vino sono oggi argomento di grandi dibattiti. Le forme del bere infatti spaziano a seconda della tipologia del vino. Oltre che per il colore del vino, bianco, rosso o rosato, i bicchieri variano anche per la struttura del vino, per la presenza di tannini, per il loro grado di invecchiamento, per la tipologia, per i profumi che sprigionano.
Occorre sempre ricordare che ognuno è libero di utilizzare il bicchiere che preferisce, cercando magari, a fronte di un acquisto, di scegliere un tipo di bicchiere che si adatta a diversi tipi di vino, così da ottimizzare la spesa.
Incolore, trasparente, con lo stelo, preferibilmente di cristallo o in vetro sottilissimo. Sono questi i requisiti essenziali che deve avere un bicchiere per poter valorizzare al meglio il suo contenuto e consentirne l’apprezzamento dei colori, della limpidezza, con la possibilità di impugnarlo senza che nè il calore e nè l’odore della mano interferiscano con il contenuto.
Altrettanto importante è la capienza che deve essere sufficiente a contenere una giusta quantità di vino, pur senza essere colmato e, allo stesso tempo, consentire lo sprigionarsi dei profumi. Un calice che si restringe verso l’alto infatti permette una migliore concentrazione dei profumi. I calici grandi e panciuti, oltre a facilitare il movimento di roteazione del bicchiere per ossigenare il vino, consentono di cogliere al meglio il bouquet nei grandi vini rossi. Ai vini liquorosi invece si adattano bicchieri piccoli che si restringono verso l’alto per conservare meglio gli aromi.
Sono passati i tempi in cui Modigliani nominava con molta naturalezza e semplicità un suo quadro come “Uomo con il bicchiere di vino”, senza indicare se si trattasse di un rosso invecchiato, un rosso giovane, un rosso di struttura…Vedi anche Bicchieri da cocktails.
Informazioni generali
Il vino come i cocktails e la birra devono essere serviti nel bicchiere giusto. Ognuno ovviamente è poi libero di scegliere il bicchiere che preferisce, ma usare il bicchiere giusto per un vino importate farà sì che ne vengano valorizzate tutte le caratteristiche. Di seguito le più importanti tipologie di bicchieri da vino.
Tipologie di bicchieri da vino
Bicchieri per vini rossi corposi
Bicchiere che si utilizza per i vini rossi abbastanza corposi.
Balloon
È il bicchiere che meglio si adatta ai vini rossi strutturati, corposi eleganti, e poco tanninici.
Bicchiere classico da vino rosso
Bicchiere da vini rossi importanti, strutturati e con molti tannini.
Bicchiere per vino Chianti
Utilizzo del bicchiere precedente, da vini rossi importanti. Vedi Chianti.
Bicchiere per vino Barbaresco
Bicchiere che si utilizza per le dugastazioni di vini rossi strutturati, come il Barbaresco.
Bicchiere per distillati
Bicchiere che si utilizza per grappe e acquaviti di frutta. Importante è non superare con il liquido il punto di diametro maggiore per evitare al naso il fastidio di un’intensa sensazione alcolica.
Per vini bianchi aromatici
Bicchiere che si utilizza per i vini bianchi aromatici e profumati anche di medio corpo.
Flute
Bicchiere a Flute che si utilizza per vini spumanti secchi e champagne.
Champagne
Flute tipico per champagne.
Coppa da Champagne
Tipica coppa per champagne e spumanti in generale.
Bicchiere da vino Marsala
È il bicchiere tipico da Marsala.
Bicchiere per passiti
Adatto ai passiti o ai vini da meditazione.
Consigli
Si suggerisce di non utilizzare saponi o detersivi profumati per lavare i bicchieri. Meglio usare acqua calda, o detergenti privi di odore. Inoltre si consiglia di usare acqua molto calda e di lasciare asciugare il bicchiere all’aria e poi di passarlo con un panno senza filamenti per eliminare i residui opachi.