Bicchieri da cocktails

Bicchieri da cocktails

Il tipo di bicchiere è molto importante per servire un cocktail. Ne esistono varie tipologie che cambiano di forma e dimensione. Per fare i cocktails in casa come un vero barman consulta anche Accessori per cocktails.

Coppetta da cocktail “Martini”

La coppetta da cocktail, short drink o “da Martini”, è un bicchiere da utilizzare per le bevande miscelate “corte” nella classica quantità di 60 cc., sempre ghiacciata al momento del servizio.

Doppia coppa da cocktail “Martini”

Questo tipo di calice viene utilizzato negli short drink a base di agrumi spremuti, dove la quantità complessiva degli ingredienti non supera i 70-80 grammi.

La Coppa da Champagne

La tradizionale coppa da champagne, oltre al classico Champagne Cocktail può essere utilizzata come bicchiere per servire i dark drink e gli sparkling. Inoltre è adatta ai drink a base di succhi di agrumi distillati come il Daiquiri, il Bacardi ed altri cocktail appartenenti alla categoria dei sour.

Goblet o calice grande

Calice indicato per drink con ghiaccio tritato o spezzettato come lo Sherry Cobbler e per i crusta, ovvero i cocktail in cui il bicchiere va bordato con lo zucchero.

Flute

Indicato per spumanti o champagne secchi, oppure per la preparazione dei cocktail tipo sparkling: una categoria di cocktail leggeri a base di spumante e frutta fresca, come Bellini, Puccini, Mimosa.

Bicchiere da longdrink fantasia

È utilizzato per cocktails a base di frutta. È un bicchiere grande, a calice e a forma conica, viene usato per long drink di 300 grammi e con grossi cubi di ghiaccio.

I bicchieri tipo Tumbler

Hanno forma cilindrica, diritta e leggermente arrotondata e sono di varie misure.

Tumbler basso

“Old fashioned”, “Rocks glass”, o “Lowball” è un bicchiere basso per liquori on the rocks con ghiaccio o cocktails con pochi ingredienti. La capienza varia da circa 22 a 34 cl.

Tumbler medio o Collins

Serve per cocktails mediamente lunghi, come il mojito o la caipirinha, che contengono ghiaccio, o per cocktail come l’Americano, dove viene aggiunta la soda, come il “Whisky and soda”, o per spremute di agrumi, succo di pomodoro e di frutta. Il volume utilizzabile è di circa 30 cl.

Tumbler alto o high ball

È ideale per bibite e long drink, per il doppio whisky e le acque minerali. Capacità variabile tra 24 e 35 cl.

Potrebbe interessarti anche