Faraona ripiena
Numero persone: 6
Tempo: 3 ore
Bambini: adatto ai bambini
Celiachia: contiene glutine
Difficoltà: facile
Piatto classico tipico della tradizione natalizia, la faraona può essere farcita con diversi tipi di ripieno. Di seguito alcune ricette con le varianti per il ripieno e la cottura.
Ingredienti per Faraona ripiena
Carne di faraona di circa 1 kg eviscerata
Vino bianco secco 1 bicchiere
Olio extra vergine d’oliva qb
Rosmarino qb
Salsiccia 1
Pangrattato 1 tazza
Parmigiano gratuggiato 50 gr
Burro qb
Latte vaccino qb
Come preparare la faraona ripiena
- Fiammeggiate, lavate e asciugate bene la faraona.
- Sminuzzate la salsiccia e fatela rosolare con un po’ di burro.
- Mescolate i pezzi di salsiccia con il pane e il parmigiano grattuggiati, l’uovo sbattuto, amalgamando poi con un po’ di latte caldo sino ad ottenere un composto morbido ma compatto.
- Farcite la faraona con il ripieno
- Cucire bene con un filo di cotone
- Dopo aver strofinato la faraona con del sale, avvolgi la faraona con fettine di speck, pancetta o lardo a piacere.
- Legate sia le ali che le zampe con dello spago e mettetela con del rosmarino in una teglia unta d’olio in forno a 180° per circa due ore avendo cura di spruzzarla ogni tanto con il vino bianco e il brodo caldo.
- Può essere servita con contorno di patate al forno cotte nel suo sugo oppure tirare il sugo dopo averlo filtrato con un po’ di farina e usarlo per irrorare la faraona
Varianti
Per la cottura
Anzichè in forno si può cuocere la faraona sul fornello in una padella con coperchio, con olio. Farl rosolare da tutte le parti a fuoco medio. Abbassare la fiamma, aggiungere mezzo bicchiere di brodo caldo e cuocere con coperchio per 90 minuti circa girandola ogni tanto.
Faraona con ripieno di castagne e salsa alla melagrana
Bollire le castagne (200 gr sbucciate) per almeno 15 minuti o comunque fino a quando non saranno morbide; lasciarle intiepidire, togliere la pellicina e poi tritarle.
- Mescolare la carne delle salsiccie (300 gr) con le interiora a pezzettini. Aggiungere le castagne e mescolare bene. Farcire la faraona con questo ripieno e cucire l’apertura.
- Avvolgere la faraona con circa 15 fettine di pancetta, fermandole con dello spago da cucina, quindi salare, pepare e disporre la faraona in una pentola. Cuocere in forno caldo a 180º per 1 ora e mezza, bagnando la faraona ogni tanto con il suo sugo, dopodichè togliere le fette di pancetta e cuocere ancora per un’altra mezz’ora.
- Tenere le fette di pancetta al caldo.
- Intanto preparare la salsa di melagrane: sbucciare, sgranare e mettere le 2 melagrana in una centrifuga per ottenere il succo da far bollire insieme allo zucchero.
- Mescolare per far sì che lo zucchero si sciolga bene e far ridurre il liquido a metà. Servire la faraona a fettine o pezzetti, insieme al suo ripieno, le fettine di pancetta e la salsa di melagrana a parte.
Faraona alla boscaiola
- Ingredienti: Prosciutto cotto, fontina, funghi porcini, salsiccia, sale.
- Preparazione: Fare rosolare come arrosto oppure in forno a 180°.
Faraona all’arancia
- Ingredienti: faraona disossata, lardo, aglio, rosmarino tritato, succo d’arancia, sale e pepe.
- Preparazione: Accendere il forno a 180° c. Fare scaldare bene. A parte spremere un’arancia in mezzo bicchiere di vino bianco: servirà per irrorare via via la faraona. Mettere la faraona in una pirofila con 2 cucchiai d’olio. Quando avrà preso un bel colore versare il misto di arancia e vino e lasciare finire di cuocere. Quando è cotta tagliarla a fette e servirla con spicchi di arancio. Vedi anche Anatra all’arancia.
Faraona ripiena al cartoccio
- Ingredienti: Faraona, polpa di vitello tritata, fegatini di pollo, pistacchi, burro, uova, prezzemolo, pancetta, pepe, sale
- Preparazione: In forno: caldo a 180°-200°. A metà cottura mettere un bicchiere di vino bianco sopra il cartoccio e lasciare finire di cuocere.
Faraona ripiena alle mele
- Ingredienti: Mele, faraona semi disossata, sale, cipolla, aglio, rosmarino, vino bianco.
- Preparazione: In forno: caldo a 180°-200°. A metà cottura aggiungere un bicchiere di succo di mela e arancia. Lasciare finire di cuocere.