Crocchette di patate o crocchè
- Tempo: 1 ora
- Bambini: adatto ai bambini
- Celiachia: contiene glutine
- Difficoltà: molto facile
Le crocchette di patate (o crocché) sono semplici da realizzare e gustose. Ogni regione ha una versione diversa di questa ricetta, soprattutto con l’utilizzo di formaggi locali. Preparare le crocchette di patate è un’idea veloce per cucinare con le patate, cibo nutriente ed economico. Vedi Trucchi e consigli sulle patate.
Ingredienti per Crocchette di patate o crocchè
Procedimento per Crocchette di patate o crocchè
- Lessare le patate, pelarle e passarle nello schiacciapatate, come per fare un purè.
- Aggiungere le uova sbattute, la provola tagliata a fettine, sale e pepe.
- Lavorare il composto amalgamando bene tutto e dare la forma delle crocchette.
- Passarle nel pane grattugiato e friggerle in olio bollente e abbondante. Devono diventare croccanti fuori e morbide all’interno.
- Asciugarle su carta assorbente, e servire calde.
Varianti
Ci sono molte varianti per questa ricetta. Si possono utilizzare formaggi filanti a scelta, o soltanto parmiggiano reggiano. Inoltre al purè di patate (passaggio 1) si può aggiungere una noce di burro.
Vino da abbinare
Ideale un Pinot grigio, o un vino bianco fresco.
Fritto misto modenese
Le crocchette insieme ad altri fritti, sono alla base del famoso “Fritto misto modenese”, che prevede anche la crema dolce fritta. La ricetta tradizionale modenese richiede: 300 gr di farina, 300 gr di patate lesse, 30 gr di lievito di birra, 1 uovo, sale quanto basta, una noce di burro, e, se necessario, un po’ di latte. Il procedimento è uguale a quello sopra descritto, ad eccezione del tempo di lievitazione (un’ora). Inoltre si servono tagliate a metà con il prosciutto.
Calorie
Circa 400 Kcal a porzione. L’alto apporto calorico è dato dalla frittura.