Crescia di Pasqua
-
Bambini: adatto ai bambini
-
Celiachia: contiene glutine
-
Difficoltà: facile
La crescia al formaggio è una ricetta tipica marchigiana, soprattutto di Pesare e Urbino, tradizionalmente preparata nel periodo pasquale. Ha la forma del panettone, ma è salata, ricca di formaggio, viene accompagnata da salumi. Ha colore ambrato e l’aroma e il sapore sono intensi. Ogni famiglia ha la sua ricetta e il suo segreto che tramanda di generazione in generazione e proprio per questa varietà è abbastanza difficile riportare una ricetta universale della crescia. Viene anche chiamata “brusca”. Tradizionalmente veniva usato nell’impasto lo strutto e il pecorino, ora spesso sostituiti da olio extra vergine e parmigiano. In alcune zone, si usa mangiare la crescia la mattina di Pasqua a colazione e per il picnic di Pasquetta.
Ingredienti per Crescia di Pasqua
- Uova di gallina 10
- Parmigiano 300 gr
- Pecorino romano 100 gr
- Farina 0 1 kg
- Lievito di birra 250 gr
- Sale 25 gr
- Pepe 1 pizzico
- Olio extra vergine d’oliva 150 gr
- Burro 150 gr
- Latte vaccino qb
Procedimento per Crescia di Pasqua
- Sbattere le uova fino a quando non diventeranno spumose
- Aggiungere i formaggi, mescolare bene
- Sciogliere il lievito in pochissimo latte, aggiungerlo al resto oltre a olio, burro, sale e pepe
- Amalgamare e poi aggiungere gradatamente la farina setacciata amalgamando il tutto molto bene, fino ad ottenere un impasto morbido
- dividerlo nelle teglie di cottura riempendole ognuna a metà, metterle a lievitare coperte in un luogo caldo e senza sbalzi di temperatura fino al raddoppio dell’impasto.
- infornare a 180° C in forno preriscaldato per un’ora.