Cannelloni al salmone
I cannelloni sono un classico primo piatto della cucina italiana, spesso preparati con un sostanzioso condimento a base di sugo e carne macinata. La versione che vi proponiamo, invece, è un piatto di pesce, condito da un sugo in bianco caratterizzato dal sapore e dalla fragranza affumicata del salmone. Una vellutata besciamella e una cremosa ricotta completano il ripieno della pasta, che si propone come una valida alternativa al tradizionale ragù rosso di carne. Un modo molto sfizioso ed invitante per cucinare il pesce, conservandone tutte le proprietà nutritive.
La ricetta è decisamente facile, alla portata di tutti: con un po’ di attenzione, può costituire anche una buona occasione per cucinare insieme ai bambini. Il risultato, però, sarà di grande effetto: un primo piatto elegante, gustoso e dal sapore delicato, che si accompagna bene con del vino bianco fruttato in un pranzo o una cena a base di pesce. Se avete la pasta dei cannelloni già pronta all’uso, il vostro piatto sarà pronto in pochi minuti; può essere inoltre preparato con un certo anticipo, diventando così una portata molto comoda nei pranzi e nelle cene più articolati, come quelle dei giorni di festa.
Ingredienti
- 12 rettangoli di pasta fresca per cannelloni (oppure 300 gr di farina 00 e 3 uova)
- 200 gr di salmone affumicato
- 200 gr di ricotta fresca
- 200 ml di besciamella
- 60 gr di burro
- 1 albume d’uovo
- 50 gr parmigiano grattugiato
- pangrattato q.b.
- sale, pepe e prezzemolo tritato q.b.
Procedimento
- Per prima cosa, occuparsi della pasta: occorre stenderla e ritagliarla in rettangoli di circa 14 x 9 cm. Per preparare la pasta autonomamente, sbattete 3 uova e impastatele con 300 gr di farina 00 ben setacciata, lavorate l’impasto finché non sarà ben omogeneo e poi lasciatelo riposare in frigo per mezz’ora.
Trascorso il tempo di riposo, stendete la pasta finché non raggiungete uno spessore uniforme di 1-2 mm e ricavate dei rettangoli della misura adatta. - Sia che l’impasto sia fatto in casa, sia che venga acquistato, sbollentare i rettangoli di pasta fresca in abbondante acqua salata, per un paio di minuti.
Scolarli e immergerli in acqua fredda, per bloccare la cottura. - Tagliare il salmone affumicato in tocchetti o striscioline e versarlo in una ciotola capiente insieme alla ricotta fresca, metà del parmigiano e l’albume crudo. Salare e pepare a piacere, poi mescolare tutto con cura finché il ripieno sarà ben omogeneo.
Stendete un cucchiaio abbondante di impasto su uno dei due lati corti del rettangolo, e arrotolare la pasta lasciandola morbida fino a creare la tipica forma del cannellone. - Ricoprire una teglia con carta forno, e cospargere il fondo con della besciamella.
Adagiare i rotoli di cannelloni, stendendoli l’uno accanto all’altro, ricoprirli con uno strato abbondante di besciamella e con qualche fiocco di burro.
Spolverare con pangrattato e la restante parte del parmigiano. - Infornare in forno preriscaldato a 200°C per circa 30 minuti.
Sfornare e far intiepidire prima di servire, lasciando riposare i cannelloni nella teglia per almeno 10 minuti. - Impiattare con una spolverata di prezzemolo tritato.
La tradizione
La ricetta tradizionale dei cannelloni prevede un ripieno di carne e pomodoro, oppure in bianco. Un’altra versione molto diffusa è quella a base di ricotta e spinaci, un’ottima alternativa vegetariana al ripieno classico o alle varianti di pesce. In commercio esiste un formato di pasta di forma cilindrica, già pronto all’uso; in Romagna, Marche e Umbria i cannelloni sono un formato di pasta fresca all’uovo.