Barchette gamberetti e funghi
- Tempo: 40 minuti
-
Bambini: adatto ai bambini
-
Celiachia: contiene glutine
-
Difficoltà: molto facile
Le barchette sono cestini di pasta brisè che possono essere farciti con salse e ripieni vari. A seconda della forma degli stampini si definiscono tartellette (tondi) o barchette (ovali). In questa ricetta sono barchette di pasta brisè.
Ingredienti per Barchette gamberetti e funghi
- Pasta brisè o pasta sfoglia 250 gr
- Gambero 50 gr
- Porcino o Boletus edulis 50 gr
- Burro salato 20 gr
- Panna acida 1/2 cucchiaio
- Limone 1
- Erba cipollina tritata 2 cucchiaini
- Cherry 1 cucchiaino
- Sale qb
- Pepe qb
Procedimento per Barchette gamberetti e funghi
- Stendete la pasta brisè e ricavatene delle “barchette” con uno stampo ovale, poi mettetele in forno a 180° per circa 10 minuti.
- Lavate i gamberetti e metteteli in un tegame con acqua bollente per circa 10 min, quindi sgusciateli e lasciateli raffreddare.
- Preparate intanto il ripieno:
- Pulite con molta cura i funghi porcini, lavateli e asciugateli delicatamente. Fate sciogliere in un tegame di terracotta il burro salato, aggiungetevi i funghi e fateli soffriggere per 1 minuto.
- Irrorateli con la panna acida stemperata con poco succo di limone e portate a ebollizione mescolando con un cucchiaio di legno.
- Incorporate infine i gamberetti e l’erba cipollina tritata, aggiustate di sale e pepe e insaporite con lo cherry, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
- Riempite quindi le “barchette” con la salsa e servitele.
Contiene/Non contiene glutine
ATTENZIONE: se la ricetta viene definita “Senza glutine” si intende che non prevede nella sua realizzazione ingredienti che “naturalmente” contengono glutine, come pane e farine. Per chi soffre di celiachia o di intolleranze al glutine deve accertarsi che TUTTI gli ingredienti che andrà ad utilizzare NON abbiano in etichetta l’indicazione “PUO’ CONTENERE GLUTINE”.