Marco Parizzi
Chef dell’ omonimo ristorante, Marco Parizzi è cresciuto con l’esperienza e la passione per il suo lavoro.
Inoltre è diventato volto noto e apprezzato dal grande pubblico grazie alla sua partecipazione a “La prova del cuoco” di Antonella Clerici. Il ristorante omonimo è a Parma.
Vedi anche la nostra esperienza al Ristorante Parizzi.
Informazioni professionali
La storia
Fin da giovane, compatibilmente con gli impegni scolastici, Marco e la sorella Daniela, aiutano volentieri i genitori al loro ristorante “Il Tiratardi” in via la Spezia 22 a Parma, nato nel dopo guerra. Dopo il conseguimento del diploma di ragioneria, Marco decide di inserisi nell’azienda a tempo pieno, mentre Daniela continua brillantemente l’Università.
Ben presto Marco intuisce che la sua strada passa fra i fornelli. Incomincia così a 19 anni l’apprendistato con lo chef Gino Giulianotti. Il ristorante viene ancora ridotto e la sala al piano superiore convertita in pasticceria; ora i coperti sono una sessantina. La crisi della ristorazione di quegli anni lascia Marco al comando della cucina: si rende subito conto che per ritrovare slancio occorre una rivoluzione partendo proprio dal cuore: la cucina.
Non avendo le conoscenze necessarie per attuarla, comincia un periodo di studio e di corsi e, soprattutto vengono assunti chef quali Davide Oldani e, soprattutto, Patrik Massera per ricercare una nuova identità. Patrik rimane una figura fondamentale e determinante per la formazione di Marco, forte di un curriculum che comprendeva fra gli altri Marc Meneau, Roger Vergé, Gualtiero Marchesi, Enoteca Pinchiorri. Patrik infonde in Marco una grande conoscenza della cucina classica e moderna, aiutandolo nei due anni successivi a sviluppare le sue doti. Nel 1996 Marco entra a far parte dell’associazione Giovani Ristoratori d’Europa.
Nel 1999 il locale viene riammodernato e il padre, Ugo, decide che è ormai tempo di ritirarsi, lasciando strada a Marco che, ancora coadiuvato dalla madre.
La moglie Cristina e la carta dei vini
L’incontro con Cristina (nella foto sopra) nel 2001 è fondamentale: uniti prima dall’amore e poi dalla passione per il proprio lavoro, creano i presupposti per fare del Ristorante Parizzi uno dei locali più conosciuti ed apprezzati del panorama gastronomico nazionale. La passione di Cristina per il vino fa di lei un’eccellente sommelier e la carta dei vini si arricchisce a tal punto da arrivare a 1200 etichette per 10.000 bottiglie. Con la sua naturale eleganza si arriva a organizzare sala e servizio con quel tocco di grazia che solo una donna può avere. Marco liberato dell’incombenza del servizio può dedicarsi completamente alla cucina studiando nuovi piatti.
Tratto dal sito ufficiale ristoranteparizzi.it, dove è possibile conoscere tutta la storia del ristorante Parizzi.
Il ristorante
Ristorante Parizzi Strada della Repubblica 71, Parma.
Ristorante Parizzi. Foto di F. Spelta per Alimentipedia
Il ristorante Ristorante Parizzi, Strada della Repubblica 71 a Parma, offre una cucina fondata sulla genuinità e scelta ponderata degli ingredienti e quindi dei fornitori, interpretata in modo innovativo dallo chef Marco Parizzi, in continua evoluzione sempre nel rispetto della tradizione regionale e della qualità della materia prima.
Lo stile minimalista del locale di Parizzi mette efficacemente in evidenza la ricercatezza dei piatti.
Attualmente (Aprile 2013) vanta una stella Michelin.
A scuola con Marco Parizzi
Oggi il ristorante Parizzi offre anche corsi di cucina per amatori che si avvicinano alla cucina anche per la prima volta.
Le lezioni sono tenute a tu per tu con Marco e hanno la durata di due ore e mezza.
Una cena speciale
La scuola di cucina la sera si trasforma in un privè dove sei persone potranno cenare mentre Marco Parizzi preparerà i piatti direttamente davanti ai loro occhi. È una cena speciale, si impara da Marco mentre cucina e si gustano i piatti realizzati in tempo reale per veri appassionati di cucina.
Marco Parizzi a La prova del cuoco
Chef Vincenzo Marconi, Max Cavallari e Marco Parizzi
Viene chiamato nel 2000 a RAI 1 a La Prova del Cuoco di Antonella Clerici. Il successo del programma e del ristorante è enorme, e Marco si svincola definitivamente dal passato glorioso del padre creandosi una propria identità.
↑ Vai all’indice
Contatti
↑ Vai all’indice
Informazioni anagrafiche
20/04/2012
↑ Vai all’indice
Forse ti potrebbe interessare anche…
I vostri commenti
Lascia un commento o una domanda