Farina di segale
La segale, Secale cereale, è un tipo di cereale diffuso nelle zone temperate. La segale si adatta meglio del grano ai climi asciutti e ventilati. È uno dei cereali classici dell’antichità, col quale si fa un pane scuro naturalmente ricco di sali minerali, ideale per chi deve seguire un regime dietetico.
Informazioni generali
Descrizione del pane di segale
Diversamente dal pane bianco comune ha un caratteristico colore scuro, bruno e per questo definito anche “pane nero”. La farina di segale può essere usata per fare il pane da sola o miscelata in diverse proporzioni alla farina bianca di grano tenero. Meno farina bianca viene addizionata e più il colore del pane tenderà al nero.
Ma non solo fa bene alla salute, il pane di segale ha anche un buon sapore.
Utilizzi principali
Pane e panini di segale
Con la farina di segale si ottiene un meraviglioso pane integrale. Spesso vengono prodotti gustosi panini ai multicerali.
Diversamente dal pane bianco usuale, quello fatto con farine raffinate come la farina 0 o la farina 00 che contengono molti carboidrati e poche fibre, il pane fatto con la farina di segale è ricco di sali minerali e fosforo e per questo ideale per deve seguire un regime dietetico controllato.
Altri usi
Viene usata anche per fare brioches, biscotti, crostate, piadine, focacce e vari formati di pasta.
Reperibilità
Facile. Se non lo si trova nei negozi di alimentari è possibile acquistarlo anche online.
Informazioni nutrizionali
Calorie e proprietà
- Il pane fatto con la farina di segale è ricco di proteine e sali minerali come potassio, fosforo, magnesio, calcio e ferro.
- Ideale per chi deve seguire un regime dietetico questo pane di segale ha un basso valore calorico ed è molto ricco di fibre.
- Il consumo del pane si segale comporta un minimo rialzo della glicemia, rispetto agli altri tipi di pane e ha un maggior contenuto di vitamine soprattutto dei gruppi B ed E.
- Ha proprietà blandamente lassative e fluidificanti del sangue, rafforza e mantiene elastici i capillari sanguigni prevenendo l’arteriosclerosi.
Celiachia
CONTIENE GLUTINE.