Ricetta Torta Sbrisolona Montersino
Tempo: 1 ora
Bambini: adatto ai bambini
Difficoltà: facile
Autori: Luca Montersino
Torta Sbrisolona Montersino: ricetta per i visitatori di Alimentipedia del pasticcere Luca Montersino, senza latticini e senza colesterolo, della linea Zero, una speciale e nuova linea di prodotti e ricette create da Luca Montersino e Fabio Ciriaci a zero contenuto di colesterolo e senza latticini. Questa torta è a base di burrolì per gli intolleranti ai latticini.
Per informazione o dubbi su questo dolce, inviateci una mail. Chiederemo direttamente a Luca Montersino e al suo staff un consiglio. Foto tratta dal libro “Golosi di Salute” di Luca Montersino, Fabbri editore.
- 500 gr di burrolì
- 700 gr di farina di riso
- 100 gr di farina fumetto (farina di mais molto fine)
- 100 gr di farina di mais per polenta
- 360 gr di zucchero di canna grezzo
- 240 gr di mandorle in granellosa (spezzettate grossolanamente)
- 10 gr di baking
- 20 gr di scorza grattugiata di limone
- 130 gr di acqua
- 1,5 gr di vaniglia
Procedimento per Torta Sbrisolona Montersino
- In una ciotola capiente miscelate le farine, lo zucchero di canna grezzo, la scorza di limone, la vaniglia, il baking, le mandorle in granellosa ed il burrolì ammorbidito.
- Impastare il tutto fino ad ottenere una consistenza tipo “sabbia bagnata”.
- Aggiungere l’acqua ed impastare fino ad ottenere un impasto molto grezzo e sbricioloso.
- Versare in una tortiera ed adagiare delle mandorle intere in superficie come decorazione. Cuocere a 170°C per circa 40-50 minuti.
Il suggerimento di Luca Montersino
Questa versione della classica torta sbrisolona è per gli intolleranti ai latticini e a zero colesterolo, in quanto utilizza burrolì.
Il consiglio per chi invece non è intollerante è di fare lo stesso dolce sostituendo il burrolì con pari quantità di burro.