Sara Papa

Sara Papa

Sara Papa, maestra di cucina

Sara Papa, maestra di cucina, esperta di panificazione e di lievito madre. Le sue ricette e i suoi consigli sono preziosissimi per chi voglia affacciarsi al mondo della panificazione anche a livello casalingo. Nei suoi libri così come in televisione su Alice nel programma “Pane, amore e fantasia”, Sara ha la grande dote di saper spiegare in modo semplice, naturale ed efficace anche le tecniche che potrebbero sembrare di difficile realizzazione. Sara dà vita a pani di ogni genere, dai più tradizionali a quelli più originali con forme ed ingredienti speciali, con passione, fantasia e professionalità. Vedi anche il calendario corsi di Sara Papa.

Informazioni professionali

Sara Papa nasce a San Nicola da Crissa, in provincia di Vibo Valentia, ed è lì che con la sua mamma nasce l’amore per la cucina. Con lei impara a sfruttare le risorse che la stagione offre preparando conserve, marmellate, facendo il pane e la pasta, carpendo da lei tanti trucchi e ricette.

Da costumista a maestra di cucina

In seguito, il suo innato buon gusto e senso estetico la portano ad iniziare la carriera come costumista cinematografica. In quegli anni Sara non dimentica l’amore per la cucina, ma continua a coltivarlo preparando cene per attori e registi, tra i quali Renato Pozzetto. Ci racconta che anche allora in quelle occasioni la sua tavola era sempre “assolutamente” elegante, raffinata, curata nei minimi particolari, così come i piatti preparati da lei, in cui la sua fantasia e creatività hanno dato sempre il tocco di originalità.

In seguito Sara inizia a frequentare corsi di cucina prima amatoriali e poi professionali imparando le tecniche di cucina a tutto tondo, dalla pasticceria, alla panificazione, corsi sul cioccolato e corsi formativi con grandi chef.

Impegni e collaborazioni

Oggi fa parte della Federazione Nazionale Cuochi ed è docente presso molte scuole di cucina, tra cui la Scuola di Arti Culinarie Cordon Bleu; è stata anche maestra di cucina nella celebre trasmissione La prova del cuoco in cui ha portato le sue conoscenze della cucina tradizionale calabrese.

Collabora con prestigiose riviste, tra cui “Cucina moderna” e “A tavola”.

La sua idea di cucina consiste soprattutto nel proporre piatti della tradizione realizzati con le nuove tecniche; i campi in cui trova la sua migliore espressione sono la pasticceria, la lavorazione del cioccolato, la gelateria e la preparazione della pasta fillo, ma è con la panificazione che riesce a coniugare al meglio tradizione e creatività.

Attualmente Sara vive a Roma e sta conducendo la seconda fortunata serie di “Pane, amore e fantasia” su ALICE TV.

I libri di Sara Papa

I libri di Sara Papa

Ingredienti preferiti

Assolutamente il rosmarino e la cipolla di Tropea. Sara ama cucinare proprio tutto, ma ammette di preferire il pesce alla carne.

La sua mania

Sara ammette di avere un rapporto maniacale con la farina. Non accetta compromessi sulla qualità. Un buon pane non può nascere da farine che non siano assolutamente genuine. Usa infatti solo farine macinate a pietra, in cui la crusca dona al pane un sapore più intenso oltre che a giovare alla salute e al benessere dell’organismo. Per Sara genuinità e qualità sono gli ingredienti per un buon pane.

Sara è…

Semplice, ma anche raffinata al tempo stesso. Chi frequenta i suoi corsi o la segue in Tv o ha letto i suoi libri, non può che descriverla come una grande professionista che sa spiegare in modo semplice, naturale e diretto anche quelle tecniche che potrebbero sembrare molto complesse per chi non è del mestiere, rendendo tutto molto semplice e fattibile e infondendo sempre sicurezza con il suo ingrediente segreto: la PASSIONE! La conosciamo personalmente e possiamo confermare che Sara è proprio così, preparata, dinamica, eclettica, positiva e nonostante la sua profonda preparazione, Sara è umile, curiosa e non smette mai di voler crescere e imparare per poi “trasferire” le sue conoscenze a chi la segue.

Contatti

Potrebbe interessarti anche