Uova di cioccolato fatte in casa

Tempo di preparazione: 30 minuti (+ riposo: 2 ore) | Difficoltà: media | Porzioni: 1 uovo di circa 25 cm
Preparare un uovo di cioccolato in casa per Pasqua è un’attività divertente e gratificante! Il segreto per ottenere un risultato perfetto è il temperaggio del cioccolato, un passaggio che garantisce lucentezza e croccantezza. Con un termometro da cucina e un po’ di pazienza, potrai realizzare un uovo personalizzato, scegliendo la sorpresa e le decorazioni. Inoltre, è un ottimo modo per risparmiare e avere un prodotto più genuino rispetto a quelli industriali.
Come fare le uova di cioccolato in casa
Occorrente
- 1 pentola per il bagnomaria
- 1 termometro da cucina
- 1 spatola o cucchiaio di legno
- 1 teglia
- 2 stampi per uova di Pasqua
- Carta crespa, tulle e nastro per la confezione
- 1 sorpresa (facoltativa)
Ingredienti
- 1 kg di cioccolato (fondente, al latte o bianco, anche vegano)
Ne avanzerà circa la metà, che potrai riutilizzare per altre preparazioni.
Procedimento
Una volta procurato tutto ciò che serve, si può partire a fare le uova di cioccolato per Pasqua. È bello farle con i bambini, ma attenzione al passaggio del temperaggio del cioccolato, è una fase molto delicata.
- Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria e con il termometro verificate che la temperatura si mantenga intorno ai 42°.
- A questo punto inizia la fase detta temperaggio del cioccolato, ovvero il procedimento che consente di portare il cioccolato al giusto grado di cristallizzazione. Togliete la pentola dal fuoco, prendete i 3/4 del cioccolato fuso e versatelo su una superficie liscia (in marmo, vetro o ceramica o su una placca da forno), lasciando il cioccolato restante a bagnomaria.
- Fate raffreddare il cioccolato sulla superficie, girandolo con un cucchiaio di legno o con la spatola apposita fino a quando raggiungerà la temperatura di 30° (verificate sempre col termometro da cioccolato).
- Versate il cioccolato temperato nel pentolino insieme alla parte restante. Verificate che la temperatura del cioccolato nel pentolino non sia inferiore ai 35°, se così fosse, rimettete il pentolino a bagnomaria fino a quando la temperatura sarà arrivata a quel livello.
- Prendete i due mezzi stampi, versatevi il cioccolato fuso e fateli roteare lentamente, in modo che il cioccolato si spalmi uniformemente su tutta la superficie.
- Mettete gli stampi in frigo per un paio d’ore, finché il cioccolato si sarà solidificato.
- Togliete le uova dal frigo e staccate delicatamente il cioccolato dagli stampi. Aiutandovi con un coltello, lisciate i bordi, per rimuovere eventuali grumi e sbavature.
- Se desiderate inserite in una delle due metà la sorpresa.
- Fate scaldare il forno a 180-200° per 15 minuti e mettetevi una teglia vuota.
- Tirate fuori la teglia e appoggiate per qualche secondo le due metà uova nelle parti da unire in modo da farle ammorbidire.
- Unite i bordi con delicatezza senza premere troppo in modo che combacino bene senza rompere il cioccolato.
Volendo si può anche decorare l’uovo con della ghiaccia reale o pasta di zucchero a piacere. Infine rivestire l’uovo con carta crespa e confezionatelo a vostro piacere con nastri o tulle.
Come sciogliere il cioccolato a bagnomaria
Per ottenere un risultato perfetto, il cioccolato va sciolto a bagnomaria. Ecco come fare:
- Spezzettare il cioccolato in piccoli pezzi.
- Riempire una pentola con un po’ d’acqua e portarla a leggero bollore.
- Posizionare sopra una ciotola resistente al calore, facendo attenzione che il fondo non tocchi l’acqua.
- Mescolare delicatamente con una spatola fino a quando il cioccolato si sarà completamente fuso.
- Verificare la temperatura con un termometro: per il cioccolato fondente non deve superare i 42°C, mentre per quello al latte e bianco la temperatura ideale è di circa 40°C.
Consigli
- Per chiudere l’uovo si può usare anche della colla alimentare.
- Verificare che lo stampo sia perfettamente pulito.
- Meglio sarebbe maneggiare l’uovo una volta fredda con dei guanti per evitare di lasciare macchie.