Pasta frolla
- Tempo: 30 minuti
- Bambini: adatto ai bambini
- Celiachia: contiene glutine
- Difficoltà: facile
Come fare la pasta frolla in casa. È un impasto utilizzato soprattutto come base per crostate o per biscotti. Anche se gli ingredienti di base sono sempre burro, uova e farina, non sempre vengono suggerite le stesse quantità. Con questa ricetta, otterrete una pasta frolla, morbida, ma croccante allo stesso tempo. Vedi anche la ricetta dei Biscotti di frolla a “esse” con copertura di cioccolato.
Ingredienti per Pasta frolla
- Farina 00 200 gr
- Burro 125 gr
- Zucchero semolato 100 gr
- Uova di gallina 3 tuorli
- Vanillina 1 bustina
Procedimento per Pasta frolla
- Setacciare la farina e mischiarla con lo zucchero e la vanillina, aggiungere il burro (sciolto a temperatura ambiente, tagliato e lavorato tra le dita, occhio al microonde, lo scalda troppo!) e i 3 tuorli, amalgamare il tutto dapprima con una forchetta, poi con le mani. Deve risultare un impasto sodo e omogeneo.
- Riporre l’impasto in frigorifero a riposare avvolto nella pellicola trasparente per almeno 30 minuti, massimo 1 ora prima dell’utilizzo.
Consigli per una buona pasta frolla
-
- La pasta frolla non va impastata molto.
- Quando la si stende nella tortiera per fare una crostata, prima di mettere la farcitura, bucherellare la pasta con una forchetta
- Il riposo è essenziale perchè permette al burro di risolidificarsi e alla farina, resa elastica dall’aggiunta di liquidi, di perdere questa caratteristica.
- Il burro andrebbe inserito freddo da frigo e fatto sciogliere lavorandolo con la forchetta.
- 5Se durante la lavorazione la pasta si sbriciola si può aggiungere un po’ di acqua fredda o albume.
- Se la si desidera un po’ più croccante, si può usare 1 uovo intero e 2 tuorli, anzichè 3 tuorli.
- 7Se deve essere cotta senza farcitura dopo averla stesa nella tortiera, bisogna appoggiarvi dei pesi per evitare che si gonfi.
- Lo spessore della pasta stesa deve essere di circa cm 0,5 se si cuoce a vuoto, un po’ più sottile se la crostata è già farcita, uno o due millimetri più alta quando si vogliono realizzare dei biscotti.
- Deve essere ancora leggermente morbida quando viene tolta dal forno. Raffreddandosi, infatti, tende ad indurirsi e a diventare più croccante.
- Verificarne la cottura inserendo uno stuzzicadente nella pasta, se è asciutto, vuol dire che è pronta.