Pasta fillo
Bambini: adatto ai bambini
Celiachia: contiene glutine
Difficoltà: media
Autori: Sara Papa
Fillo o phyllo significa “foglia” ed è una varietà di pasta sfoglia preparata in sottilissimi fogli separati. Di origine greca, è rapida da preparare, cuoce rapidamente e si utilizza in forno o fritta per preparare vari piatti di alta cucina sostituendo anche l’involucro di svariati involtini in varie cucine del mondo. Per la sua estrema versatilità ha trovato innovativo e svariato impiego anche nella cucina italiana. Tradizionalmente e storicamente è utilizzata in tutto il medioriente per i dolci ripieni di noci e pistacchi e immersi in uno sciroppo di zucchero come il baklava. È utilizzata sia nella preparazione di dolci che di piatti salati. Non sempre facile da reperire, la si trova in commercio anche surgelata.
La ricetta che segue ci è stata gentilmente offerta dalla maestra degli impasti Sara Papa. Tante meravigliose ricette nel suo libro “Tutta la bontà del pane“, già alla seconda ristampa.
Ingredienti per Pasta fillo
- 250 g di farina 00
- 150 g di acqua tiepida
- 1/2 cucchiaino di sale
- olio extravergine di oliva
Procedimento per Pasta fillo
- Setacciate la farina, disponetela a fontana sulla spianatoia e impastatela con l’acqua e il sale fino a ottenere una pasta morbida e liscia.
- Formate una palla, copritela con un telo umido e lasciatela riposare per circa mezzora.
- Suddividete l’impasto in palline di circa 40-50 g l’una e stendetele con un matterello lungo e sottile (1 o 2 cm di diametro circa, per una lunghezza minima di 80 cm) fino a ottenere altrettanti dischi dello spessore di pochi millimetri.
- Prendete un primo disco di pasta e ungetelo con poco olio, spalmandolo con le mani a partire dal centro.
- Sovrapponete a questo un secondo disco pasta e ungete anche questo; coprite con un terzo disco e con il matterello premete sui 3 dischi ripetutamente, prima in senso longitudinale e poi trasversalmente, come per formare una grata.
- A questo punto iniziate a stendere la sfoglia, muovendo il matterello da sinistra verso destra, infarinando se necessario; arrotolate infine la sfoglia sul matterello e srotolatela rapidamente con un movimento deciso dei polsi: dovrete ottenere una sfoglia molto sottile.
- Sistemate la sfoglia ottenuta sopra una tovaglia e procedete come indicato ai punti 4 e 5 con la rimanente pasta, fino a esaurirla.
- Potete preparare la pasta fillo con più di 3 dischi, a seconda dei gusti e delle necessità: per la pasta fillo da utilizzare nei dolci si sovrappongono 5 o più dischi alla volta.
- Per stendere la pasta potete acquistare un bastoncino lungo e sottile, facilmente reperibile nei negozi di bricolage.