Grissini alla zucca
- Bambini: adatto ai bambini
- Celiachia: contiene glutine
- Difficoltà: facile
I grissini alla zucca sono un ottimo modo per usare la farina di zucca ottenuta tramite essiccazione naturale. L’idea di questa ricetta di Donatella Simeone è stata ispirata dai grissini di Sara Papa con lievito madre. L’eliminazione dell’uovo spennelato, l’aggiunta di farina di zucca e i semi vari nell’impasto sono il tocco di originalità di Donatella. Vedi anche Tutto sulla zucca.
Di Donatella Simeone per essiccare.com
Ingredienti
- 600 gr di farina tipo “0”
- 150 gr di pasta madre già rinfrescata (oppure 15 gr di lievito birra)
- 250 gr di acqua a temperatura ambiente
- 100 gr di olio extravergine di oliva
- un cucchiaio abbondante di farina di zucca (vedi sotto come prepararla)
- 2 cucchiai di semi misti (papavero e sesamo)
- 10 gr di sale
- semola q.b. per infarinare il tagliere
Procedimento per Grissini alla zucca
- Sciogliere il lievito di birra o naturale nell’acqua.
- Una volta sciolto il lievito unire tutti gli altri ingredienti e impastare per una decina di minuti con la planetaria, a mano ci vuole qualche minuto in più.
- Una volta impastata, adagiare la pasta in una ciotola leggermente unta di olio e lasciare lievitare fino al raddoppio (va bene anche una notte in frigo). Se si usa il lievito naturale i tempi si allungano.
- Riprendere l’impasto lievitato e fatelo scivolare, senza tirarlo con le mani, su un tagliere infarinato con delle semola.
- Con un mattarello stendere l’impasto di circa 1cm, dopodichè tagliare a strisce larghe circa 1cm e lasciare lievitare di nuovo per circa 15 minuti.
- Rivestire con la carta da forno una placca e lasciare lievitare i grissini direttamente sulla placca in modo da non essere più toccati nuovamente prima di essere infornati.
- Infornare a 200° per 20 minuti e cuocere altri 15 minuti con il forno abbassato a 180°. È consigliabile verificare la friabilità di qualche grissino per essere certi della cottura.
Scegli l’essiccatore
Come essiccare la zucca con l’essiccatore
- Affettate la zucca in modo molto sottile, circa 4 mm con un’affettatrice o con un coltello ben affilato.
- Una volta affettata la zucca, riporree le fette ben distese nei cestelli dell’essiccatore e avviare l’essiccazione a 45°.
- Quando la zucca sarà ben essiccata, lasciatela raffreddare a temperatura ambiente.
- Inserirla nel frullatore e frullare fino ad ottenere una polvere molto sottile accendendo e spegnendo qualche secondo per non far surriscaldare troppo le lame.
- Ottenuta la farina, riporla in un barattolo e conservarla come una comune farina. Essendo un prodotto essiccato si conserva anche per mesi.