Olio di semi di arachide
Tra i più pregiati oli di semi, è quello che si avvicina di più all’olio di oliva per caratteristiche organolettiche che per la composizione chimica. È l’olio di semi più adatto per friggere. Largamente utilizzato per la produzione industriale di maionese e margarina.
Sostanza oleosa di colore giallo più o meno intenso, questo olio è estratto per pressione o per mezzo di solventi dai semi della pianta Arachis Hypogaea della famiglia delle leguminose e successivamente raffinato per uso alimentare.
Ha una composizione in acidi grassi simile a quella dell’olio di oliva, poiché contiene molti acidi monoinsaturi e pochi polinsaturi. Questa caratteristica lo rende piuttosto stabile alle alte temperature, il suo punto di fumo è intorno ai 180° e per questo si presta per friggere. Vedi Trucchi e consigli per friggere.
Informazioni generali
Usi dell’olio di arachidi
Come condimento a crudo
È un olio leggero dal sapore poco spiccato ed è meno pizzicante rispetto agli olii di oliva in generale.
Va bene comunque per condire fresche insalate estive e ovunque piaccia.
Ottimo per friggere
Per il suo punto di fumo abbastanza alto si presta per friggere qualsiasi alimento, dalle verdure, al pesce, agli impasti come il gnocco fritto, per le patatine, ecc. Vedi Trucchi e consigli per friggere.
Altri utilizzi
Usato per produrre a livello industriale la maionese e per mezzo di trattamenti chimico-fisici si può ottenere il burro di arachidi, poco usato in Italia, ma molto diffuso in altri paesi come gli Stati Uniti.
Reperibilità
Facile.
Informazioni culinarie
Come conservare
L’olio di semi di arachide va conservato ben chiuso, in ambiente fresco, lontano da fonti di calore.
Informazioni nutrizionali
Ha un alto contenuto di di acido oleico e di acido linoleico. Contiene vitamina E.
Celiachia
Come gli altri oli vegetali non contiene glutine.
Calorie
Nutriente | Valore |
Calorie | 900 Kcal |
Valori per ogni 100 gr di prodotto.