Natale in Giappone
Il Natale in Giappone è festeggiato solo da una ridotta percentuale di popolazione giapponese e non è festa nazionale. La versione in Giappone del nostro Babbo Natale è un Monaco Buddista chiamato Hoteiosho. Vedi anche il nostro Speciale cucina del Giappone.
Buon Natale si dice
Shinnen omedeto, Kurisumasu Omedeto, Meri Kurisumasu.
Natale in Giappone
Anche se solo l’1% dei giapponesi crede in Cristo la maggior parte dei giapponesi decora le loro case e i negozi con piante sempreverdi durante il periodo natalizio. Il Natale non è una festa nazionale in Giappone tanto che le scuole e le aziende sono normalmente aperte il 25 Dicembre. I giapponesi sono infatti per lo più di religione buddhista e shintoista. Per loro il Natale è una festa di “importazione” e non disdegnano il lato commerciale tipico occidentale.
I giapponesi hanno un monaco buddista chiamato Hoteiosho che è la versione giapponese di Santa Claus o Babbo Natale che porta i regali in ogni casa ai bambini. Si dice abbia gli occhi nella parte posteriore della testa così i bambini cercano di comportarsi sempre bene pensando di essere visti. Le persone che il giorno di Natale non lavorano trascorrono la giornata negli ospedali o aiutando i bisognosi.
Strane usanze di Natale in Giappone
Non esiste una vera e propria tradizione natalizia legata al cibo in Giappone, non essendo per loro una festa nazionale religiosa, quindi è facile trovare strani e bizzarri modi per festeggiarlo come quelli descritti di seguito.
Natale al fast-food
Diversamente da noi che per tradizione consideriamo la tavola di Natale simbolo della famiglia, alcuni di loro escono e vanno addirittura nei fast-food a mangiare pollo fritto.
Fast-food in Giappone a Natale
Questa bizzarra usanza sarebbe stata proposta nei fast-food giapponesi nel 1974 da KFC, l’americanissima catena di fast-food rinomata per il suo pollo fritto, come simbolo del Natale in Usa al posto del tradizionale tacchino.
Il dolce di Gesù Bambino
Il Japanese Christmas Cake, Kurisumasu keki nella foto sotto è un pan di spagna decorato con alberi, fiori e una figura di Santa Claus, a base di fragole e panna montata. In genere è un dolce molto amato dai bambini giapponesi nel periodo natalizio e viene considerato come la torta per il compleanno di Gesù Bambino.
Kurisumasu keki, la torta natalizia in Giappone
Curiosità sul Natale in Giappone
La Vigilia di Natale in Giappone è vissuta in modo romantico, quasi come la festa degli innamorati San Valentino, un’occasione per scambiarsi doni e tenerezze e anche…proposte di matrimonio!
I Simboli del Natale conosciuti
Hoteiosho.