L'oliveto familiare

Come prendersi cura dell'uliveto e del proprio olio

L'oliveto familiare

Questo manuale è rivolto a tutti coloro che cercano informazioni di base sulla biologia dell’olivo e su come gestire in modo semplice e razionale un oliveto ad uso familiare, per ottenere produzioni sane e di qualità.
Nel testo sono descritte le principali caratteristiche dell’olivo, le scelte tecniche per la realizzazione di un nuovo oliveto, le indicazioni per il recupero di un vecchio oliveto e le appropriate tecniche colturali.
Vengono inoltre trattate le procedure per ottenere e conservare un buon olio per il consumo personale e per identificarne i principali pregi e difetti sensoriali; infine, il volume accoglie consigli sulla preparazione delle olive da mensa in casa.
Le informazioni sono veicolate con un linguaggio chiaro e accessibile a tutti e accompagnate da un ricco apparato iconografico. Gli argomenti sono inoltre ripresi e approfonditi in schede riepilogative di facile consultazione.

Indice del libro

  • L’olivo
  • Impiantare un nuovo oliveto
  • Recuperare vecchi oliveti
  • Gestione dell’oliveto familiare
  • Raccolta e trasformazione.

Presentazione di Riccardo Gucci

L’ultimo pubblicato dei Manuali di Olivo e Olio affronta uno degli aspetti che distingue la filiera dell’olivo da altre filiere frutticole. L’olivicoltura, infatti, non è solo un pilastro della nostra agricoltura, ma viene praticata a tempo parziale o per hobby da una moltitudine di appassionati con l’obiettivo principale dell’approvvigionamento familiare dei suoi preziosi prodotti. Diffusi in tutte le regioni olivicole, i piccoli oliveti rispecchiano per buona parte la diversità dell’olivicoltura italiana. I loro conduttori non sono facilmente inquadrabili in determinate categorie sociali, fasce di reddito o grado di istruzione. Sebbene molti di questi appassionati non abbiano una formazione specifica in discipline agrarie, si dedicano all’olivicoltura con grande dedizione, profondendo energie e mezzi senza risparmio. A questo popolo trasversale di olivicoltori dilettanti si rivolge il manuale L’oliveto familiare, scritto egregiamente e con competenza da Lodolini e Massetani, con l’obiettivo di fornire in forma sintetica e corretta le principali informazioni necessarie per gestire in proprio e con successo un piccolo oliveto. Compito non facile per chi non ha un retroterra di studi ed esperienze in campo agronomico, così come non è stato banale spiegare in modo chiaro ed accessibile a tutti i principi fondamentali dell’olivicoltura e i criteri da utilizzare per giungere a scelte tecniche corrette. Gli Autori ci sono riusciti in pieno traducendo in maniera chiara e diretta la loro lunga militanza sul campo, avvalendosi di utilissime illustrazioni e di un linguaggio di immediata comprensione. Il presente manuale non esaurisce le conoscenze sulla materia, ma fornisce le basi biologiche e tecniche sulla conduzione di un piccolo oliveto familiare con tanti, utili consigli per coloro i quali hanno bisogno di una guida per orientarsi in fase di avviamento della loro attività. Chi poi volesse cimentarsi con problemi più complessi e superfici aziendali destinate al mercato dovrà successivamente rivolgersi a testi specialistici più approfonditi per la propria formazione, ma anche in tal caso L’oliveto familiare non dovrà essere accantonato, perché tornerà utile ad integrazione di nozioni più dettagliate. Buona lettura e buon lavoro!

Due parole sugli autori

Enrico Maria Lodolini è ricercatore presso il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA) in materia di eco-fisiologia dell’olivo. È stato docente presso l’Università Politecnica delle Marche ed è Socio Ordinario e consigliere dell’Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio.
Francesca Massetani è agronoma e dottore di ricerca. Si è specializzata in fisiologia applicata delle piante da frutto, con esperienze presso l’Università Politecnica delle Marche e l’INRA (Francia). Docente in corsi di ambito frutticolo e autrice di numerosi articoli scientifici divulgativi.

Anno: 
2 020
ISBN: 
978-88-506-5599-1
Autori: 
Enrico Maria Lodolini
Francesca Massetani
Editore: 
Edagricole di New Business Media srl

Forse ti potrebbe interessare anche...

Come riprendere a correre
Fave di cacao tostate
Insalata di riso con tonno e verdure
Crescia di Pasqua

Libri consigliati:

Libro: Il formaggio con le pere. La storia in un proverbio

Il formaggio con le pere

"Al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere". Il proverbio è notissimo, ma è difficile decifrarlo: come può un ammonimento...
L'almanacco in cucina. Le stagioni in tavola raccontate attraverso i prodotti della terra

L'almanacco in cucina

Gualtiero Marchesi e Fabiano Guatteri mettendosi nei panni del consumatore di oggi che, disorientato davanti all'offerta costante di ogni tipo di...
Libro: La cucina andalusa

La cucina andalusa

Libro: La cucina andalusa. Un libro dove si possono leggere tante ricette tradizionali della cucina spagnola, in particolare dell'andalusia. Il...
Libro: La tavola imbandita. Storia estetica della cucina

La tavola imbandita.

Libro: La tavola imbandita. Di Gualtiero Marchesi. Da quando esiste l'alta cucina, i cuochi si sono dedicati a perfezionare tecniche e accorgimenti...

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda