Le api come producono il miele?

Alveare con api
Come fanno il miele le api

ApeIl miele è prodotto dall'ape sulla base di sostanze zuccherine che essa raccoglie in natura.

Le principali fonti di approvvigionamento sono il nettare, prodotto dalle piante da fiori (angiosperme), e la melata, che è un derivato della linfa degli alberi, prodotta da alcuni insetti succhiatori come la metcalfa, che trasformano la linfa delle piante trattenendone l'azoto ed espellendo il liquido in eccesso ricco di zuccheri.

Per le piante, il nettare serve ad attirare vari insetti impollinatori, allo scopo di assicurare la fecondazione dei fiori. A seconda della loro anatomia, e in particolare della lunghezza della proboscide (tecnicamente detta ligula), le api domestiche possono raccogliere il nettare solo da alcuni fiori, che sono detti appunto melliferi.

La composizione dei nettari varia secondo le piante che li producono.

AlveareLa produzione del miele comincia nel gozzo dell'operaia, durante il suo volo di ritorno verso l'alveare (vedi foto a destra). Nel gozzo l'invertasi, un enzima che ha la proprietà di scindere il saccarosio in glucosio e fruttosio, si aggiunge al nettare, producendo una reazione chimica, l'idrolisi, che dà, appunto, glucosio e fruttosio.

Giunta nell'alveare, l'ape rigurgita il nettare, ricco d'acqua, che deve poi essere disidradato per assicurarne la conservazione.

A questo scopo, le bottinatrici lo depongono in strati sottili sulla parete delle celle. Le operaie ventilatrici mantengono nell'alveare una corrente d'aria che provoca l'evaporazione dell'acqua. Quando questa è ridotta ad una percentuale dal 17 al 22%, il miele è maturo. Viene quindi immagazzinato in altre cellette, che una volta piene saranno sigillate (opercolate).

Il miele è per le api un alimento di "riserva", nutrendosi di nettare e polline hanno la necessità di accumulare scorte di cibo. Così trasformano il cibo fresco dell'estate in un alimento a lunga conservazione.

PollineAnche il polline (foto a sinistra) viene raccolto dalle api, ma non serve per l'elaborazione del miele, ma come alimento proteico per le forme giovanili. Nel miele il polline è presente solo in piccolissima quantità, come componente accidentale.

Forse ti potrebbe interessare anche...

Come riprendere a correre
Preparazione di riso
Degustazione del vino. La qualità.
Pane tipico Umbria

Libri consigliati:

Le sue ricette con la farina di Enkir

Antonella Scialdone. Le sue ricette con la farina di Enkir

Come si fa a non innamorarsi della farina di Enkir? Impossibile, se chi ce ne racconta le caratteristiche e le ricette è Antonella Scialdone,...
Libro: L'Italia del gusto. Le 500 migliori ricette regionali e i prodotti tipici

L'Italia del gusto

Un viaggio tra le 20 regioni per conoscere i prodotti tipici e degustare la migliore cucina italiana. In più immagini suggestive di una terra ricca...
Libro: Polpette che passione! Di Bruno Barbieri

Polpette che passione!

Questo libro Polpette che passione dello chef Bruno Barbieri presenta una serie di ricette gustose per preparare le polpette. E a chi non piacciono...
Libro: Il Giappone in cucina. Ricette facili da realizzare in Italia

Il Giappone in cucina

La cucina giapponese non consiste solo di sushi e di tempura, piatti orientali oggi tanto in voga, ma anche di molte altre ricette che spesso non si...

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda