La temperatura perfetta per ogni tipo di vino: i consigli dei sommelier
Servire il vino alla giusta temperatura è fondamentale per poterlo valorizzare al massimo, senza rischiare di comprometterne le qualità organolettiche. Ogni estimatore di bianchi, rossi e bollicine dovrebbe dunque conoscere quale sia la corretta temperatura di ogni bottiglia, onde evitare di rovinarla. A dirla proprio tutta, la cosa migliore in assoluto sarebbe quella di tenere il vino all’interno di un’apposita cantinetta. Questo perché in frigorifero le temperature sono troppo basse mentre nella classica cantina di casa è esattamente il contrario.
Dove conservare il vino alla giusta temperatura
Le cantinette che si integrano con gli arredi
Al giorno d’oggi esistono soluzioni perfette per la casa, come la cantinetta vino 24 bottiglie che permette di conservare al meglio le proprie bottiglie perché dotata di due aree distinte con temperature differenti. Si possono dunque separare i rossi dai bianchi, in modo da essere sempre sicuri di servirli nel modo corretto senza rischiare di alterarne le caratteristiche. Sempre ad uso domestico, esistono anche soluzioni che si integrano alla perfezione con gli arredi della cucina come la cantinetta da incasso che fa sicuramente la sua bella figura.
Insomma: basta acquistare un elettrodomestico di questo tipo per non avere alcun problema e conservare tutte le proprie bottiglie in modo ottimale. Naturalmente, esiste in commercio anche la cantinetta da incasso doppia temperatura, che si integra perfettamente con gli arredi e permette di gestire gradi differenti per i vini rossi e per i bianchi ad esempio.
L’importante, in sostanza, è evitare di conservare le proprie bottiglie in frigorifero così come nella cantina di casa perché si rischia di rovinarle.
La giusta temperatura per ogni tipologia di vino
Vediamo adesso nel dettaglio qual è la giusta temperatura per ogni tipologia di vino: dai rossi ai bianchi e alle bollicine.
Vedi anche Tutto sul vino.
Vini rossi: la temperatura perfetta
I vini rossi andrebbero di norma serviti a temperatura ambiente: questo è quello che si sente spesso dire, ma si tratta di una indicazione alquanto imprecisa. Cosa significa infatti “temperatura ambiente”? Tutto e niente, anche perché in estate servire una bottiglia di rosso che non è stata conservata in una cantinetta sarebbe un grandissimo errore! La giusta temperatura di servizio per questi vini va dai 12°C per novelli e rosati ai 18°C per i rossi più invecchiati. Per le bottiglie di medio livello e grado si può invece stare sui 14-16°C.
Vini bianchi: la giusta temperatura
I bianchi devono essere conservati (e quindi serviti) ad una temperatura inferiore, perché il freddo permette di enfatizzare la mineralità e la salinità, che sono caratteristiche tipiche di questi vini. Tenerli in frigorifero però, come molti fanno, è un grande errore perché così facendo risultano eccessivamente freddi e si perdono le loro peculiarità. La temperatura ideale per un vino bianco è compresa tra gli 8°C ed i 10°C, fatta eccezione per i passiti ed i vini liquorosi che devono essere conservati ad una temperatura leggermente più alta, tra i 10°C ed i 12°C.
Bollicine: a quanti gradi servire
Che si tratti di prosecco, Champagne o spumante, le bollicine devono invece essere servite belle fresche ad una temperatura sui 6-8°C.
Per verificare la temperatura del vino vedi anche Termometri da vino.