Crema pasticcera
- Tempo: 20 minuti
-
Bambini: adatto ai bambini
-
Celiachia: contiene glutine
-
Difficoltà: molto facile
È una delle crema più note e usate in pasticceria, ideale per farcire torte e pasticcini.
Ingredienti per Crema pasticcera
- Uova di gallina medie 4
- Zucchero semolato 100 gr
- Farina 00 75 gr
- Latte vaccino intero 0.50 lt
- Vaniglia per aromatizzare 1 stecca
- Limone scorza, meglio se non trattato 1
Procedimento per Crema pasticcera
- Separate i tuorli dagli albumi e versateli direttamente in un pentolino dal fondo arrotondato, tipo polsonetto.
Tenete gli albumi per un altra preparazione oppure utilizzateli alla fine per allegerire la crema. - Scaldate il latte in un pentolino e unitevi le scorzette di limone e i semini neri del baccello di vaniglia direttamente nel latte.
- Unite lo zucchero ai tuorli e mescolate bene con una frusta. Dovete lavorare per alcuni minuti fino a ottenere una spuma di colore chiaro. Unite la farina e mescolate bene con la frusta. Se l’impasto diventasse troppo denso, allungatelo con 2 cucchiai di latte freddo e mescolate finché la farina sarà ben incorporata.
- Togliete dal latte la stecca o le scorzette e versatelo nel pentolino coi tuorli. Mescolate subito con la frusta per evitare che il latte bollente cuocia i tuorli e formi dei grumi.
- Quando avete ottenuto un impasto omogeneo, ponete il pentolino sul fuoco bassissimo e continuate a mescolare con un cucchiaio di legno o di silicone finché la crema si addensa. Attenzione, è importante che il fuoco sia davvero basso.
- Versate subito la crema in un colino a trama fitta posto sopra una ciotola. Mescolate bene con un cucchiaio nel colino per facilitare il passaggio della crema.
- Coprite la ciotola con pellicola trasparente e lasciate raffreddare.
Suggerimenti
Come rendere la crema più spumosa
Prelevare una dose a scelta di crema e aggiungervi lo stesso peso di panna montata leggermente zuccherata. Potete anche aggiungere gli albumi a neve ben ferma: in questo caso però, aspettate l’ultimo momento.
Consigli per la cottura
- MAI bollire la crema durante la cottura, si formerebbero dei grumi fastidiosi. Per questo, meglio cuocere a bagnomaria, oppure su un retino spartifiamma.
- MAI smettere di mescolare, usando un cucchiaio di legno o silicone.
Consistenza
La quantità di farina determina la consistenza finale di questa crema: nel caso serva una crema soda, aumentare la quantità di farina. Se, al contrario, serve una “salsa pasticcera”, una crema cioè piuttosto liquida da servire nel piatto accanto al dolce, meglio scegliere di preparare una “crema inglese” (è una crema senza farina, meno densa e adatta ad essere una salsa dolce e non una farcitura).
Raffreddamento
È utile farla raffreddare immergendo il recipiente in acqua fredda.
Pellicina in superficie
Per evitare che si formi la pellicina in superficie durante il raffreddamento la si deve coprire con la pellicola trasparente per alimenti facendo in modo che aderisca alla superficie, oppure mescolarla di tanto in tanto.
Varianti
Crema pasticcera al caffè
Aggiungere alla fine, nella crema bollente, 2 cucchiai di caffè istantaneo.
Crema pasticcera al cacao
Sostituire 1/4 della farina con un cucchiaio colmo di cacao.