Cannello da cucina
Il cannello, detto anche lanciafiamme o torcia o bruciatore da cucina, è un utensile molto utile soprattutto per la preparazione dei dolci; si usa infatti per caramellizzare lo zucchero sulla superficie di creme come la Crème brûlée e la Crema catalana. In inglese è chiamato Kitchen torch.
Scegli tra i migliori ► Cannelli da cucina casalinga e professionale.
Com’è fatto il cannelo da cucina? È un vero e proprio cannello a gas da saldatore capace di produrre una bella fiamma. Una volta esaurito il gas basta ricaricarlo con semplici bombolette di gas come quelle che si usano per gli accendini.
NB: leggere sempre le istruzioni fornite dal produttore del cannello che state usando.
Per caramellare i dolci
L’uso tipico di questo cannello è la caramellatura della crema catalana o della crema brulè. Anche se la caramellatura può essere realizzata anche in forno con il grill col cannello è molto più veloce e facile.
Altri usi del cannello
Il cannello comunque ha molti altri usi in cucina.
- Può risultare per esempio molto utile e pratico per bruciare le piume del pollame
- È utile per spellare i peperoni ed eliminarne l’indigesta pellicina che li ricopre.
- Risulta utile inoltre anche per gratinare qualsiasi preparazione salata al posto del grill.
- Vedi anche Tutti i modi per spellare i peperoni.
Prezzi e tipologie dei cannelli per cucina
Ne esistono svariati modelli, di conseguenza anche i prezzi variano, ma per un cannello per uso casalingo si può spendere anche davvero poco.
Esistono ► Cannelli per uso casalingo e ► Canneli per uso professionale. La differenza consiste nel fatto che quelli professionali hanno più autonomia per esempio da un minimo di 45 minuti ad un massimo di 90 minuti e solitamente hanno la fiamma regolabile.
Dove acquistare il cannello
I cannelli da cucina sono di solito prodotti in Francia, come quelli della Mastrad, una nota azienda francese che produce utilissimi casalinghi, ma è ormai possibile trovare il cannello da cucina anche per uso domestico e non solo professionale nei migliori negozi di casalinghi o anche nella grande distribuzione oppure online (vedi tipologie nella tabella sotto).