Tisana di anice
Ci sono diverse tipologie di piante di anice: l’anice verde, quello stellato e il pepato ma in genere si utilizza l’anice verde, perché più facile da trovare e coltivare.
Pianta di anice verde
Proprietà della tisana di anice
Oltre all’ottimo sapore fresco, l’anice ha numerose proprietà tra cui:
- Contribuisce a dare un sapore gradevole alle tisane, ottimo se combinato con il finocchio, anche per le sue caratteristiche calmanti e sgonfianti.
- Può essere utile per alleviare il mal di testa, e la tosse.
- Favorisce la digestione e aiuta in caso di stitichezza.
- La tisana all’anice presa dopo i pasti riduce la flatulenza e i disturbi legati alla fermentazione intestinale.
Informazioni geografiche
Dove cresce l’anice
La pianta dell’anice è originaria del Medio Oriente. Cresce in terreni profondi e calcarei. In Italia è diffuso soprattutto l’anice stellato, che ha origine nel Sud Est Asiatico e oggi molto diffuso in India, Vietnam e Cina.
Informazioni operative
Come preparare la tisana di anice
Per preparare le tisane si usano i frutti, chiamati semi.
Per preparare una buona tisana si consiglia di usare l’anice stellato ridotto in polvere, circa un grammo per una tazza di acqua bollente di 250 ml. Si lascia in infusione a fuoco spento per circa 10 minuti e si filtra. Meglio se combinato con finocchio o altre erbe. Per agevolare il sonno è ottimo mischiato alla passiflora.
Controindicazioni
Per la presenza di sostanze estrogene è sconsigliato alle donne in gravidanza.
Le informazioni riportate sono di natura generica e non devono sostituire in alcun caso il consiglio del medico o un’eventuale terapia farmacologica in corso.
Informazioni culturali
Curiosità sull’anice
Forse non tutti sanno che l’anice viene usato anche contro il calo del desiderio. In questo caso si può fare per infusione una tisana con un cucchiaio di semi schiacciati in un litro d’acqua e berne un bicchiere la sera.