Relish
Il relish o Patum Peperium o Gentleman’s Relish (condimento del gentiluomo) è un paté d’acciughe preparato con pasta d’acciughe, burro, spezie esotiche ed erbe aromatiche. La ricetta del 1828 si deve all’inglese John Osborn e la sua formula è segreta.
Informazioni generali
Utilizzo principale
Gli inglesi usano il Relish spalmato sul toast all’ora del tè o con le uova strapazzate o per insaporire la vinaigrette per condire gli avocado.
Come fare il Relish
Ricetta per 6 persone:
- 250 gm di piccole acciughe fresche
- 2 pezzi di gommagutta arancione esiccata, o una piccola zolletta di tamarindo essiccato o mezzo lime.
- 3 cucchiai di olio
- 1 grossa cipolla tritata finemente
- 2 cucchiaini di aglio tritato finemente
- 1 mazzetto di foglie di curry fresco
- 2 cucchiaini di sale
- 2 cucchiaini di peperoncino in polvere.
Lavare bene le acciughe, togliere le teste e gli intestini. Lavare parecchie volte cambiando spesso l’acqua, aggiungere la gommagutta, tamarindo e lime nell’acqua usata per sciacquare. Scolare. Aggiungere l’olio e gli ingredienti rimasti. Far soffriggere a fuoco alto per 5 minuti e aggiungere le acciughe, abbassare il fuoco e cuocere per 10 minuti. Assaggiare. Servire con riso”.
Reperibilità
Oggi è prodotta solo da Elsenham, nel Regno Unito, che si basa tuttora sull’originale ricetta aziendale, mantenuta segreta e tramandata di generazione in generazione. Per conquistare il segmento di mercato più giovane, a metà 2002 Elsenham ha lanciato Poacher’s Relish, che si è dimostrato un grande successo; al posto delle acciughe contiene salmone affumicato con aggiunta di succo di limone.
Informazioni geografiche
Zona di origine e di produzione
Gran Bretagna.
Informazioni culturali
Il nome
In inglese Relish significa: gusto; piacere; soddisfazione; attrattiva. Detto anche Patum Peperium o Gentleman’s Relish, cioè condimento del gentiluomo.
Nella storia
Il Relish fu infatti inventato nel 1828 da John Osborn. La ricetta originale del relish rimane comunque segreta.