Alga Nori
È un’alga rossa proveniente dal Giappone, chiamata “lattuga di mare” e utilizzata nella cucina giapponese soprattutto per preparare i Sushi Maki.
Inoltre è utilizzata nelle diete ipocaloriche, vegane, macrobiotiche e vegetariane.
L’alga nori o Porphyra tenera o Porphyra yezoensis, appartiene alla classe delle rodoficee. Vedi anche Alga Kombu o Kelp.
Informazioni generali
Lavorazione e coltivazione dell’alga Nori
All’inizio dell’autunno sui fondi fangosi delle baie lungo la costa vengono sistemate canne di bambù formanti dei graticci.
Le spore coltivate sulla spiaggia in contenitori speciali, sono trasferite su reti di corda galleggianti appese tra una canna e l’altra nell’acqua. La crescita migliore si ottiene mettendo le reti ad un’altezza tale da fuoriuscire dall’acqua durante la bassa marea e per poter prendere la luce solare ed essere immerse al di sotto del livello dell’acqua durante l’alta marea.
Durante l’inverno, una volta maturate sono raccolte a mano o con una pompa aspirante, quindi vengono lavate e tritate, ridotte in poltiglia che viene versata in riquadri poggiati su stuoie di bambù. Il liquido in eccesso cola via e le nori sono fatte seccare o al sole all’aperto o al chiuso in grossi forni. I fogli così ottenuti sono poi staccati dalle stuoie, ripiegati e impacchettati.
Stagionalità
Tutto l’anno.
Dove si compra
Si trova nei negozi di prodotti orientali di cucina giapponese e nei negozi di alimenti biologici. Si vende secca ed impacchettata a fogli. In Estremo Oriente è facile trovarla anche in altre forme.
Varietà
Sono state contate circa più di 10.000 specie di alga Nori.
Le principali varietà utlizzate sono 7: Porphyra tenera (Porphyra umbilicalis) – Porphyra yezoensis – Porphyra haitanensis – Porphyra pseudolinearis – Prophyra kunideai – Porphyra arasaki – Porphyra seriata.
Forme in commercio
Alga Nori in fogli
L’alga nori viene commercializzata in “foglietti” quadrati di colore verdastro ottenuti dalla macinazione ed essiccazione dell’alga vera. I fogli già tostati e tagliati si chiamano sushi nori o kizami nori.
Foglietti di alga Nori
Alga Nori in fiocchi
Esistono in commercio anche i fiocchi di nori verde (ao-nori) utilizzati come guarnizione di piatti di verdure e di pesce, e la nori a foglia rossa (fu-nori) che è molto tenera e delicata, non richiede cottura ed è buona nelle zuppe, nelle insalate, ed in piatti conditi con aceto.
Fiocchi di alga Nori
Informazioni culinarie
Utilizzi principali
Chiamata anche “lattuga di mare” è un alimento indispensabile per la preparazione del sushi.
L’alga Nori per Sushi è adatta per la preparazione del Sushi Maki dalla classica forma arrotolata ad involtino. Con i foglietti di Sushinori e un po’ di fantasia in cucina, si possono creare aperitivi originali. Si può usare la Nori anche in insalata o per preparare brodi e ricette a base di pesce e verdure. In Giappone viene anche anche consumata come snack. Vedi anche La cucina giapponese.
Altri utilizzi
In campo estetico l’alga nori è un ingrediente utile per la preparazione di cosmetici per il corpo e i capelli. Sono in commercio impacchi di alga nori che aiutano a prevenire la caduta dei capelli, combattono efficacemente la forfora e la cute grassa, hanno azione disontossicante, idratante e possono aiutare anche a combattere la cellulite.
Come conservare
Devono essere conservate in un recipiente al chiuso.
Come si cucina l’alga Nori
Per preparare i Sushi Maki si prende l’alga Nori la si taglia e la si distende sullo stuoino di bambù e sopra si mette il riso. Non è necessario ammorbidire le alghe prima di utilizzarle.
Il Nori Sushi è avvolto in un foglio di alga nori e ha una forma tonda e cilindrica; il pesce è in genere al centro, mentre le uova vengono posizionate in alto.
Vedi anche La cucina giapponese.
Informazioni geografiche
Zona di origine
La nori che viene venduta secca, in fogli ripiegati in quadrati, proviene quasi esclusivamente da coltivazioni del Giappone al contrario di altre alghe. Molti tipi di nori crescono spontaneamente in molte parti del mondo.
Le nori allo stato selvatico variano nel colore dal verde chiaro al verde oliva, dal bruno al viola, fino al nero a seconda dell’età e del grado di esposizione alla luce solare.
Informazioni nutrizionali
Celiachia
Priva di glutine.
Controindicazioni
L’unica controindicazione è l’ipertiroidismo per il contenuto di iodio che stimola la tiroide.
Proprietà
Ha uno scarso apporto calorico, quasi nullo.
Informazioni culturali
Anche detto
Lattuga di mare. Nelle isole britanniche, è conosciuta come Laver, Slokett in Irlanda, Slaket (Porphyra umbilicalis) in Scozia e Black Buttert nel Devon (Inghilterra).