Agnolotti “Gobbi” ai tre arrosti

Primo piatto tipico della tradizione natalizia in Piemonte

Agnolotti “Gobbi” Astigiani-Albesi ai tre arrosti
Agnolotti “Gobbi” Astigiani-Albesi ai tre arrosti

Ricetta: Agnolotti “Gobbi” ai tre arrosti

Bambini: 
adatto ai bambini
Celiachia: 
contiene glutine
Difficoltà: 
facile

Astigiani-Albesi tipici della tradizione natalizia del Piemonte. Prevede degli agnolotti con ripieno di carne di tre arrosti e condimento con il sugo degli stessi.

Informazioni operative

Vedi Istruzioni.

Procedimento per Agnolotti “Gobbi” ai tre arrosti

  1. Cuocere tre arrostini - secondo la quantità di agnolotti che vuoi fare - uno di vitello o manzetta, uno di coniglio, uno di buon porco (va bene il lombo, o il carré disossato, benissimo il capocollo). Talvolta gli astigiani sostituiscono al vitello un arrosto di puledro, ed è ancora più gustoso.
  2. Tritare le carni col loro sugo al passacarne, in un grilletto aggiungi uova intere quanto bastano a umidificare e legare un poco l'impasto (circa 3-4 chili di carni), una spanna di buona salsiccia magra disfatta, due manciatone di parmigiano grattugiato, un pugno di cavolo o spinaci o scarole (meglio il cuore di cavolo) lesso, saltato al burro e “passato” anch'esso; pepe nero e noce moscata.
  3. Col cucchiaio di legno lavorare bene l'impasto, aggiustandolo di sale.
  4. Tirare la sfoglia (7 uova intere più 3 tuorli per 1 chilo di farina), bagnandola con sole uova e pochissimi cucchiai di acqua tiepida.
  5. Fare gli agnolotti al modo solito; curare che i mucchietti di ripieno sul foglio di pasta di sotto siano grandi e gobbuti, quasi a forma di sella, vicini l'uno all'altro, ricoprire con il foglio di pasta superiore, premere con le dita sugli intervalli, tagliarli con la rotella dentata.
  6. Cuocere in brodo o in acqua salata con una cipolla e un gambo di sedano oltre al solito cucchiaio d'olio.
  7. Condire con solo sugo di arrosto, e parmigiano, oppure con burro fuso in un tegamino di coccio insieme a salvia, rosmarino, basilico, aglio vestito. In campagna molti li condiscono con un ragù di carne trita o a pezzettini.
  8. L'agnolotto vero piemontese vuole solo il sugo d'arrosto (se è poco, si aggiunge burro sciolto con le erbe) e niente carne “fuori”. Evitare il condimento al pomodoro.

Contiene/Non contiene glutine

ATTENZIONE: se la ricetta viene definita "Senza glutine" si intende che non prevede nella sua realizzazione ingredienti che "naturalmente" contengono glutine, come pane e farine. Per chi soffre di celiachia o di intolleranze al glutine deve accertarsi che TUTTI gli ingredienti che andrà ad utilizzare NON abbiano in etichetta l'indicazione "PUO' CONTENERE GLUTINE".

↑ Vai all'indice

Informazioni culturali

Origine

Piemonte (Asti-Alba)

↑ Vai all'indice
Redazione Alimentipedia

Forse ti potrebbe interessare anche...

Abbinamento cibo vino
Pandolce, dolce natalizio tipico di Genova
Sagra della zucca bertagnina
Cannoli di orata al lardo di colonnata

Libri consigliati:

Libro: I dolci di Maurizio Santin

I dolci di Maurizio Santin

I dolci di Maurizio Santin. Interessanti e golose ricette dei dolci e dessert che hanno fatto la storia del Ristorante Antica Osteria del Ponte e...
Libro: Il libro d'argento dei cocktail

Il libro d'argento dei cocktail

Libro: Il libro d'argento dei cocktail. Colori vivaci, abbinamenti insoliti, sapori coinvolgenti: servire un cocktail è l'arte di destreggiarsi tra...
Libro: Sweet table. Le più belle creazione di Cake Design

Sweet table

Le autrici insegnano a imbandire golosissimi e raffinati banchetti a tema: San Valentino, primavera, Colazione da Tiffany, Halloween, Oriente, mondo...
Libro: Oggi cucino io. Il pesce. 400 gustose ricette per cucinare senza problemi piatti di successo

Oggi cucino io. Il pesce.

Libro: Oggi cucino io. Il pesce. Il volume propone una selezione di oltre quattrocento ricette, provenenienti dal repertorio internazionale e dalla...

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda