Infuso di zafferano
Lo zafferano oltre che donare aroma alle pietanze o per la preparazione del risotto cosiddetto “giallo” si usa anche in infusione per le sue molteplici proprietà. Vedi anche Tutto sullo zafferano.
Proprietà dello zafferano
Lo zafferano ha molte proprietà, tra cui:
- aiuta a migliorare i toni dell’umore,
- ha un’azione rilassante, per cui riduce la fame nervosa e il gonfiore addominale dovuto all’ingestione di troppa aria soprattutto durante i pasti. Per combattere questa sensazione si può sciogliere venti minuti prima del pasto un pizzico di zafferano in cucchiaino di latte tiepido e di miele. Questo rimedio aiuta anche ridurre la voglia “nervosa” di zuccheri.
Lo zafferano è un prodotto naturale a calorie zero.
Inoltre contiene vitamina B1 e B2, necessarie per dare tonicità ai muscoli e per il metabolismo dei grassi.
Le informazioni riportate sono di natura generica e non devono sostituire in alcun caso il consiglio del medico o un’eventuale terapia farmacologica in corso.
Informazioni geografiche
Dove si coltiva
Lo zafferano si coltiva soprattutto in Iran, Grecia, Spagna, India. Esiste anche una considerevole produzione in Italia di ottima qualità ma di bassa resa ed elevato costo. Vedi anche Lo zafferano.
Informazioni operative
Come preparare la tisana
Se si è in sovrappeso per disturbi ormonali, come durante la menopausa o la sindrome premestruale, si possono usare circa tre stimmi di zafferano al giorno per due mesi, sciolti in acqua in ebollizione. Si toglie dal fuoco e a piacere si può aggiungere qualche goccia di acqua di fiori d’arancio.
Bere la tisana ogni sera mezz’ora dopo aver cenato.