Riso rosso selvaggio

Riso rosso selvaggio

Il riso rosso selvaggio ha un sapore e una consistenza unica e molto particolare. L’interno della cariosside ha un cuore bianco. Ha un gusto dolce e unico. Nonostante vada cotto a lungo rimane sempre croccante, e mantiene un sapore che lo rende gustoso anche mangiato da solo, senza condimento. Il Riz Rouge della Camargue non è di facile reperibilità in Italia, mentre si trova facilmente riso rosso coltivato in Piemonte.

Informazioni generali

Cos’è il riso rosso

Il riso rosso selvaggio è un riso integrale, prodotto in quantità molto limitata. È un riso nato da incroci naturali che si accosta facilmente a cibi dal gusto deciso, con il pesce o con i legumi. Lavorato in modo integrale, i chicchi sono ricchi di fibre e particolarmente nutrienti. Il chicco è medio-lungo, di un bel colore rosso rubino cristallino. Contiene un alto contenuto di antiossidanti ed è altamente digeribile.

Utilizzo principale

Riso rosso

  • È un riso da preparare bollito e da mangiare semplicemente condimento con olio di oliva crudo o con salsa di pomodoro fresco, oppure in insalate miste.
  • Il vino di riso rosso è spesso utilizzato nelle pietanze in sostituzione all’aceto.
  • In Cina fermentato con lievito è l’ingrediente tipico per l’anitra alla pechinese.

Riso rosso fermentato

Il lievito di riso rosso  è un prodotto unico e naturale dalle riconosciute proprietà che è stato usato nella medicina tradizionale asiatica, in Cina, da oltre 1000 anni, preparato attraverso la  fermentazione di una miscela di riso bollito con vino rosso di riso e succo naturale di Polygonum e acqua. L’estratto di lievito di riso rosso è ora molto popolare grazie ai suoi effetti positivi sulla salute cardiovascolare, ottimo rimedio per diminuire e normalizzare i livelli di colesterolo nel sangue. È stata la dinastia T’ang (800 a.c.) ad introdurre questo tipo di alimento ma è addirittura in un antico testo di farmacopea cinese della Dinastia Ming (1368- 1644) la prima descrizione completa e dettagliata delle modalità di preparazione del riso rosso fermentato.

Costo

Medio.

Stagionalità

Tutto l’anno.

Reperibilità

La varietà della Camargue non è facilmente reperibile in Italia va cercato in negozi di alimentazione biologica e naturale, in alternativa è più facilemente reperibile il riso rosso biologico piemontese.

Varietà

Riso rosso thailandese, riz rouge della Camargue (non privato della scorza).

Informazioni culinarie

Come conservare

In luogo fresco e asciutto.

Come si cucina e quanto si cuoce

Ha bisogno di cottura lunga (45/50 minuti), meglio se nella pentola a pressione (25 minuti), comunque non insieme al condimento.

Quando cuoce i chicchi si sgusciano parzialmente; la soluzione migliore è lessarlo al dente in acqua abbondante e poi saltarlo a fuoco vivace in una padella tipo wok con il condimento scelto.

Informazioni geografiche

Zona di origine

È una qualità di riso integrale originario della Francia del sud: riz rouge della Camargue.

Zona di coltivazione

Diffuso in diversi paesi del mondo, è coltivato anche in Italia dopo aver subito diverse selezioni. Il suo ambiente ideale è la bassa Baraggia Vercellese, negli umidi terreni argillosi e ricchi di ferro.

Informazioni nutrizionali

È particolarmente adatto alle donne nel periodo del post parto. Ha un eccellente valore nutrizionale: ferro, proteine ed amilosio. Ha vitamine, oligoelementi e sali minerali in maggior quantità rispetto ad ogni altro riso. Possiede un alto contenuto di antiossidanti ed è altamente digeribile.

Celiachia

Non contiene glutine.

Informazioni culturali

Origine del nome

Si dice “selvaggio” in quanto si sviluppa autonomamente in mezzo ad altre varietà di riso.

Anche detto

Riso selvaggio, riso rosso, riso selvatico.

Annotazioni

Alimento originale:

Il Riso

Potrebbe interessarti anche