Lenticchie rosse
Molto diffuse in Medio Oriente vengono vendute anche decorticate. Non necissitano di ammollo e si cuociono velocemente. Questa piccola lenticchia è tenera, saporita e gradevole. Contiene proteine, molti sali minerali ed è ben dotata di vitamine B. Sono di piccole dimensioni. Le lenticchie rosse secche decorticate (a cui cioè viene tolta la pellicina esterna) sono di un colore rosso più vivace e acceso, a differanza di quelle NON decorticate sono legumi «morti», di scarsa qualità dovuta ai processi ossidativi. Chiamata anche egiziana.
Informazioni generali
Uso in cucina
Con le lenticchie rosse si possono preparare creme da servire come primo piatto o come contorno. Essendo di origine orientale le si trova abbinate al cous cous. Possono insaporire risi ed altri cereali. In India si usa fare il “Dahl”, una tipica zuppa di lenticchie. Sono un buon addensante per minestre.
Stagionalità e pianta
Vedi Lenticchia in generale.
Lenticchie decorticate
Normali o decorticate.
Informazioni culinarie
Come scegliere
Come conservare
Le lenticchie vanno sempre conservate lontano dall’umidità, e, se sfuse, chiuse in un contenitore di vetro, riposte in un luogo fresco, asciutto e buio, anche per un anno. Il prodotto deve essere conservato in luoghi asciutti e freschi.
Suggerimenti
Non mettere in ammollo.
Ricette consigliate
Dahl (zuppa indiana di lenticchie).
Ricetta lenticchie e verzini.
Informazioni geografiche
Zona di origine
Medio-Oriente.
Informazioni nutrizionali
Celiachia
In purezza non contengono glutine.
Controindicazioni e valori nutrizionali
Informazioni culturali
Anche dette
Lenticchie egiziane.