Caramelle al cioccolato
- Tempo: 30 minuti
-
Bambini: adatto ai bambini
-
Celiachia: non contiene glutine
-
Difficoltà: facile
Semplice ricetta per la preparazione casalinga di golose caramelle di cioccolato. Può essere un’originale idea regalo, vedi Come confezionare.
Ingredienti
Per circa 50 caramelle servono:
- 250 gr di zucchero
- 90 gr di burro
- 2 cucchiai di melassa
- 80 ml di glucosio liquido
- 125 ml di latte condensato
- 250 gr cioccolato fondente a pezzi
Il glucosio liquido
- Si compra nei negozi specializzati, oppure in farmacia.
La melassa
- Tra i dolcificanti naturali la melassa è quello meno consumato per la sua scarsa reperibilità. Si trova in erboristeria e si ottiene dalla cristallizzazione dello zucchero. L’aspetto è simile a quello del miele ed è anche spalmabile, ma dà il meglio di sé nella preparazione dei dolci, come sostituto dello zucchero. Si può trovare anche in grandi supermercati o negozi naturalisti.
Si può acquistare on line al sito demar alimentari.
Utensili necessari
- Stampo quadrato 20 cm, tegame medio con fondo spesso, pennello da dolci, termometro da pasticceria, teglia 32×28.
Procedimento per Caramelle al cioccolato
- Ungere o imburrare uno stampo quadrato di 20 cm di lato. Foderarne la base e le pareti con carta da forno anch’essa imburrata.
- Amalgamare lo zucchero, il burro, la melassa, il glucosio e il latte condensato in un tegame di media grandezza con fondo spesso
- Mescolare a fuoco medio senza far bollire, in modo da sciogliere lo zucchero con il burro
- Staccare i cristalli di zucchero dalle pareti con un pennello da dolci inumidito
- Portare ad ebollizione, abbassare la fiamma e far sobbollire mescolando per 10/15 minuti o fino a quando un cucchiaio di composto versato nell’acqua fredda non formerà una palla solida. Con un termometro da pasticceria il composto dovrà raggiungere la temperatura di 122°C.
- Togliere il tegame dal fuoco e versare il composto nello stampo e lasciar raffreddare
- Mentre il caramello è ancora caldo, tracciare dei quadretti con un coltello intinto nell’olio, quando diventa freddo staccare le formine
- Foderare due teglie da forno di 32×28 con alluminio. Fare sciogliere il cioccolato a bagno maria mescolando bene. Quindi levare dal fuoco e far raffreddare
- Aiutandosi con due forchette intingere le caramelle nel cioccolato e farle gocciolare in modo da eliminare il cioccolato in eccesso e disporle nelle teglie. Far riposare.
Suggerimenti
-
- Conservare in luogo fresco e buio. Si conservano per circa un mese.
- Il glucosio liquido si compra nei negozi specializzati, oppure in farmacia.
- La melassa tra i dolcificanti naturali la melassa è quello meno consumato per la sua scarsa reperibilità. Si trova in erboristeria e si ottiene dalla cristallizzazione dello zucchero. L’aspetto è simile a quello del miele ed è anche spalmabile, ma dà il meglio di sé nella preparazione dei dolci, come sostituto dello zucchero. Si può trovare anche in grandi supermercati o negozi naturalisti.
- Si possono anche non ricoprire del tutto le caramelle col cioccolato, ma solo decorarle.
- Nel caso si vogliano regalare le caramelle di cioccolato, si possono confezionare in modo originale. Vedi Consigli di confezionamento.
Conservazione e uso
- Conservare in luogo fresco e buio. Si conservano per circa un mese.