Hummus di ceci: la ricetta semplice e veloce
Numero persone: 4
- Tempo: 10 minuti
- Bambini: adatto ai bambini
- Celiachia: non contiene glutine
- Difficoltà: facile
Cos’è l’hummus
L’hummus di ceci è una salsa di origine mediorientale, molto diffusa anche nel resto del mondo. Si tratta impasto cremoso a base di ceci, semi di sesamo o salsa tahini (burro di sesamo), olio, limone e spezie. La ricetta per realizzarlo in casa è facilissima e incredibilmente versatile, perfetta per vegetariani e vegani, ma sempre più amata da tutti, bambini inclusi. Anche se si può trovare già confezionato nel banco frigo dei supermercati, preparare l’hummus a casa è davvero semplice e richiede pochi ingredienti. Questa deliziosa purea di ceci, cremosa e saporita, si presta anche a numerose varianti: si può realizzare con diversi legumi, come fagioli o lenticchie, e con combinazioni di legumi e verdure per un tocco di originalità.
Ideale per accompagnare aperitivi, pranzi e spuntini, l’hummus è un’ottima scelta per aggiungere un tocco di sapore e nutrimento a qualsiasi occasione. Viene consumato come antipasto accompagnato da pita, tipico pane arabo o da falafel e verdure crude.
Ingredienti
- Ceci lessati e ben scolati 450 gr (vanno bene anche quelli in scatola)
- Aglio 2 spicchi
- Salsa Tahini 6 cucchiai
- Limone il succo 2 cucchiai
- Prezzemolo 1 ciuffetto
- Peperoncino e/o paprica (facoltativo) 1 pizzico
- Olio extra vergine d’oliva 4 cucchiai
Ricetta
Mettere nel frullatore i ceci, la salsa tahini, il succo di limone, gli spicchi d’aglio pestato, il sale e l’olio. Frullare a bassa velocità fino ad ottenere una salsa densa e senza grumi come nella foto qui sotto.
Se il composto dovesse risultare troppo denso o grumoso si può aggiungere un po’ di acqua calda, meglio se quella di cottura dei ceci nel caso li si sia preparati da secchi.
Servire in una ciotola, decorare con il prezzemolo fresco tritato, un filo d’olio extravergine e con un pizzico di paprika o peperoncino.
Come preparare i ceci
Se si ha un po’ di tempo a disposizione è preferibile preparare i ceci secchi più gustosi sicuramente di quelli già pronti in scatola. Come si fa?
Tenere a bagno i ceci per circa 12 ore in abbondante acqua con un po’ di bicarbonato finché non raddoppiano il loro volume.
Terminato l’ammollo si scolano i ceci e li si lessa in acqua leggermente salata fino a che non diventano morbidi. Ci vorranno circa un paio d’ore.
Strofinare i ceci tra le mani per eliminare le pellicine ed ottenere quindi un hummus ancor più vellutato.
Hummus di ceci: come si mangia
L’hummus di ceci si può accompagnare con del pane arabo, del pane comune tostato, con delle friselle oppure con un pinzimonio di verdure crude.
Come si conserva l’hummus fatto in casa
Una volta preparato, l’hummus può essere conservato per 3/4 giorni in frigorifero con un contenitore emetico o comunque coperto.