Muffins al cioccolato fondente
- Tempo: 50 minuti
-
Bambini: adatto ai bambini
-
Celiachia: contiene glutine
-
Difficoltà: molto facile
Dolcetti tradizionali inglesi e americani ideali per la prima colazione o la merenda. Facili e veloci da fare, sono pronti in 40 minuti. Esistono varianti anche salate. Sono simili al plum cake, di forma rotonda con la cima a calotta semisferica senza glassa di rivestimento. Si possono prepare con ripieno di mirtilli, cioccolato, cetrioli, lampone, cannella, zucca, noce, limone, banana, arancia, pesca, fragola, mandorle e carote. In genere esistono dei muffin che si tengono in un palmo della mano e si consumano in un sol boccone. I muffins americani, come quelli inglesi, possono essere dolci o salati. I primi vengono preparati con lievito chimico in polvere (o bicarbonato), mentre quelli inglesi con lievito madre o di birra. La ricetta che di seguito vi proponiamo è stata provata da Alimentipedia e realizzata con successo.
Ingredienti per Muffins al cioccolato fondente
Per 10/12 muffins.
- Burro 120 gr
- Cioccolato fondente 70% 100 gr
- Zucchero semolato 200 gr
- Latte vaccino 250 ml
- Vanillina 1 bustina
- Farina 00 200 gr
- Lievito per dolci, mezza bustina
- Sale 1 pizzico
- Zucchero a velo per decorare, facoltativo qb
Procedimento per Muffins al cioccolato fondente
Come fare i muffin
- Accendere il forno a 180°, imburrare 8-10 stampini per muffin di 6 cm e mezzo di diametro, nel caso si usino i pirottini di carta non c’è bisogno di imburrare.
- Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro; mescolare in continuazione fino a che i due composti non siano completamente omogenei. Togliere la casseruola dal fuoco e fare raffreddare.
- In seguito aggiungere lo zucchero, l’uovo leggermente sbattuto, il latte e la vanillina.
- Da ultimo, incorporare la farina setacciata con il lievito e una presa di sale. Mescolare con delicatezza il minimo indispensabile finchè tutto sia amalgamato.
- Dividere il composto negli stampini per muffins o nei pirottini. Facendo attenzione a riempirli per circa 3/4.
- Porre in forno per mezz’ora finchè non saranno ben lievitati e non avranno assunto un colore dorato in superficie.
- Aprire il forno e lasciare riposare i muffins negli stampi per 5 minuti. In seguito sfornarli e lasciarli raffreddare.
- Spolverare con zucchero a velo.
Pirottini e stampi da muffin
I pirottini di carta sono molto comodi perchè non vanno imburrati e offrono una presentazione più graziosa. Se si vuole invece evitare lo spreco, si possono utilizzare gli stampi appositi che però vanno imburrati. Se si scelgono i pirottini di carta è consigliabile usare quelli con il bordo rinforzato che possono essere messi direttamente su una placcca da forno senza essere inseriti negli stampi. Attenzione sempre a non riempirli fino al bordo perchè i muffins, data la presenza del lievito, in forno lievitano.
Dove comprare stampi e pirottini
Scelti per te:
► Stampi antiaderenti riutilizzabili
► Pirottini di carta per muffins
Suggerimenti
Se si preferisce un dolcetto più soffice si può sostituire la farina con la fecola di patate.