Tronchetto natalizio Babbo Natale
- Bambini: adatto ai bambini
- Celiachia: contiene glutine
- Difficoltà: media
Per questo Natale 2013 il nostro esperto maestro pasticcere Armando Palmieri augura un buon Natale e felici Feste ai visitatori di Alimentipedia regalando questa splendida e scenografica ricetta dei tronchetti natalizi. Sarà impossibile non fare una fantastica e golosa sorpresa ad amici e parenti per Natale. E se hai una domanda sulla pasticceria tradizionale, scrivi il tuo commento sulla pagina L’esperto risponde: Armando Palmieri.
“Questa è una idea un po’ diversa dal solito tronchetto, ricorda il natale per colori e soggetto e può essere fatto da chiunque con le istruzioni che trovate di seguito, è una versione moderna solo per voi. AUGURI DI BUON NATALE. UN ABBRACCIO.” Armando.
Procedimento per Tronchetto natalizio Babbo Natale
Ingredienti per biscuit
- 120 g di tuorli
- 180 g di albumi
- 140 g di zucchero semolato
- 80 g di burro fuso
- 75 g di farina debole
- 35 g di amido di mais
- 1 baccello di vaniglia
Preparazione biscuit
Montare metà zucchero con gli albumi e metà zucchero con i tuorli, unire le due montate e aggiungere le farine setacciate e in ultimo il burro fuso e la vaniglia
Ingredienti per la pasta sigaretta
- 100 g di zucchero a velo
- 100 g di farina debole
- 100 g di burro fuso
- 100 g di albumi
- coloranti alimentari qb
Preparazione pasta sigaretta
Unire in una ciotola tutti gli ingredienti , dividere in due parti e dare il colore scelto con l’aggiunta di qualche goccia di colorante alimentare.
Su un tappetino di silicone, stendere un primo strato sottile di pasta sigaretta colorata, dare il motivo decorativo che più piace, aiutandosi con le mani o con una spatola o con un pettine da pasticceria, porre in abbattitore o freezer 10 minuti, ripassare l’altra pasta sigaretta di un altro colore, sempre in strato sottile, rimettere in freezer, altri 10 minuti. A questo punto versare il composto del biscuit sul tappetino con la decorazione sotto e livellare, cuocere per 10 minuti a 170°C.
Ingredienti per la crema mousseline al limone e vaniglia
- 250 g di burro
- 250 g di crema pasticcera
- 1 baccello di vaniglia
- 2 gocce di olio essenziale al limone
Preparazione della crema mousseline al limone e vaniglia
Montare in planetaria il burro a velocità medio alta, incorporare in più riprese la crema e l’olio essenziale al limone.
Preparazione del tronchetto natalizio
Spalmare questa crema sul nostro tappetino di biscuit e una volta staccato dal silpat, cominciare ad arrotolare su se stesso, ricoprirlo con pellicola trasparente, stringerlo bene ai lati e porlo in freezer. Nel frattempo ci si può sbizzarrire a fare decorazioni in marzapane, cioccolato plastico o pasta di zucchero. Tolto dal freezer, dove avrà riposato per circa 1 ora, lucidarlo con della gelatina neutra e applicare le decorazioni.
Se hai domande sulla ricetta o sulla pasticceria tradizionale, scrivi sulla pagina L’esperto risponde: Armando Palmieri.