Budino al latte di capra
Ricetta: Budino al latte di capra
Tempo:
30 minuti
Bambini:
adatto ai bambini
Celiachia:
non contiene glutine
Difficoltà:
facile
Autori:
Su fonduta di finocchi e agretti dello chef Vincenzo Marconi. Elegante e gustoso e sano antipasto a base di latte e formaggio di capra. Questo budino agrodolce è ricco di vitamine ed enzimi ricostituenti e con poche calorie.
Informazioni operative
- 100 gr formaggio di capra fresco
- 1 dl latte di capra
- 5 gr di agar agar
- 1 finocchio
- 70 gr di agretti
- 1 noce
- 1 cucchiaio aceto balsamico
- Olio extra vergine di oliva
- 30 gr di amarene denocciolate
Procedimento per Budino al latte di capra
- Scaldare il latte di capra con l’agar agar, incorporarlo al formaggio di capra e riempire due stampini da budino. Far riposare in frigorifero.
- Pulire gli agretti e farli lessare due minuti in acqua salata, scolarli, raffreddarli, e farli asciugare. Condire gli agretti con l’olio, l’aceto balsamico e le amarene tritate.
- Lessare il finocchio e quando ben cotto frullarlo aggiungendo un po’ di acqua di cottura e qualche goccia di olio fino ad ottenere una mousse leggera.
- Disporre su di un piatto la fonduta tiepida di finocchio e mettere sopra il budino al latte di capra e guarnire con gli agretti.
Si accompagna bene con pane carasau.
↑ Vai all’indice
Forse ti potrebbe interessare anche…
Libri consigliati:
Ricette straordinarie per il diabete
Basta parlare di diabete e subito si pensa a una dieta ferrea: niente zucchero e solo pasti nutrienti, che non riescono però a stuzzicare il palato….
Cuochi si diventa – Vol. 2
Cuochi si diventa – Vol. 2. Questo volume completa il progetto del primo libro di Allan Bay, proponendo altre cinquecento ricette. Dopo la carne, le…
Frollini
Il cuoco nero Maurizio Santin in questo libro porterà nelle vostre case il profumo dei frollini appena sfornati. Difficile resistere a una tale…
In cucina comando io
In questo libro Antonino Cannavacciuolo ripercorre i momenti più significativi della sua carriera professionale, dagli esordi a Vico Equense, terra…
I vostri commenti
Lascia un commento o una domanda