Gelato light. 3 ricette sane e gustose da provare a casa
In estate, con il caldo e l’aumento delle temperature, la voglia di gelato non manca mai. Questo è infatti uno dei dolci preferiti in assoluto nella bella stagione, perché fresco e dissetante. In molti sono convinti che preparare il gelato in casa sia però complicato e che sia necessaria una strumentazione apposita per ottenere un risultato soddisfacente. Niente di più sbagliato! Si può realizzare un ottimo dolce bio e light a base di gelato in vari gusti in modo semplice e veloce: vediamo alcune delle ricette da provare a casa.
#1 Gelato light alla pesca
Il gelato light alla pesca merita assolutamente di essere provato perché non è solamente leggerissimo ed ipocalorico ma anche delizioso.
Per prepararlo servono i seguenti ingredienti:
- 2 pesche (già congelate)
- 40 g di ricotta light
- 1 cucchiaio di yogurt greco 0% oppure di latte scremato
- 1 cucchiaino di dolcificante naturale (tipo stevia)
La preparazione del gelato light alla pesca è davvero semplice e veloce:
- Mettere le pesche in freezer qualche ora prima, in modo che siano congelate;
- Mettere nel frullatore le pesche congelate con la ricotta e lo yogurt (o latte scremato), aggiungendo anche il cucchiaino di dolcificante;
- Azionare il mixer e frullare un poco per volta, fino a quando non si ottiene un composto cremoso ed omogeneo: il gelato è pronto!
#2 Gelato light al caffè
Il gelato light al caffè è altrettanto squisito e la sua preparazione è del tutto simile a quella che abbiamo appena visto per la versione con la pesca.
Per prepararlo servono i seguenti ingredienti:
- 100 g di banane (già congelate)
- 1 cucchiaio di yogurt greco 0%
- 1 cucchiaino di caffè solubile
La preparazione del gelato light al caffè prevede i seguenti passaggi:
- Inserire nel frullatore le banane congelate con tutti gli altri ingredienti;
- Azionare il frullatore e anche in questo caso frullare a scatti, fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo: il gelato è pronto per essere servito!
La presenza della banana dovrebbe rendere il gelato sufficientemente dolce, ma a seconda del gusto personale è possibile aggiungere a piacere anche un cucchiaino di dolcificante naturale.
#3 Gelato al cacao light
Vediamo adesso una ricetta che tutti gli appassionati del classico gelato al cioccolato devono assolutamente provare a fare a casa, perché davvero ottima.
Per preparare questo gelato servono i seguenti ingredienti:
- 100 g di banane congelate
- 1 cucchiaino di cacao amaro in polvere
- 3 cucchiai di latte scremato
La preparazione è sempre la medesima, perché a cambiare sono solamente gli ingredienti:
- Inserire nel frullatore le banane congelate, il cacao amaro in polvere ed il latte scremato;
- Azionare il frullatore facendolo andare a scatti, a poco a poco fino a quando il composto non assume una consistenza cremosa ed omogenea: il gelato è pronto per essere gustato!
In questo caso è possibile aggiungere anche della farina di cocco, per rendere ancora più godurioso il gelato che rimarrà comunque leggero e dietetico.
Vedi anche Perdere peso col gelato si può. La dieta del prof. Migliaccio.