Pentola a pressione elettrica

Pentola a pressione elettrica
Come funziona la pentola a pressione elettrica

Se non ne avevate mai sentito parlare prima d’ora, sappiate che la pentola a pressione elettrica potrebbe diventare presto uno degli elettrodomestici più amati della nostra cucina. Imparare l’arte della corretta cottura a pressione richiede una certa quantità di conoscenze che non tutte le persone possiedono. Un ottima guida alle migliori pentole a pressione elettriche la trovate sul portale di guide e recensioni Nnhotempo.it.

Usare una pentola a pressione elettrica multifunzione per preparare i vostri cibi, è un metodo sorprendente che tutti dovrebbero provare. È diverso da qualsiasi altro modo in cui avete preparato i vostri piatti fino ad ora. È molto semplice cucinare con una pentola a pressione elettrica. Tutto quello che dovete fare, è premere un pulsante!
Inoltre è facile da pulire, perché nella maggior parte dei casi la pentola antiaderente interna può essere lavata in pochi minuti con acqua e sapone o nella lavastoviglie; stessa cosa vale per gli altri componenti rimovibili.

Descrizione della pentola a pressione elettricaLa cottura con la pentola a pressione elettrica è facile e sicura

Come funziona la cottura con pentola a pressione elettrica?

Una pentola a pressione elettrica consente di programmare la cottura fino a 24 ore prima e dispone di altre opzioni pre-programmate per un facile utilizzo. Proprio come una pentola a gas, la pressione viene generata dopo che viene portato ad ebollizione un liquido. Il vapore generato all’interno della pentola produce calore e ovviamente una forte pressione che cucina velocemente gli alimenti.

Tante funzioni in unico elettrodomestico

Una grande caratteristica delle pentole elettriche multifunzione è che possono fare tante cose diverse come rosolare, cuocere a fuoco lento, cuocere al vapore, sterilizzare i contenitori e scaldare i cibi. Non solo, i modelli più evoluti possono anche cuocere il pane, il riso, preparare i brodi e le zuppe, fare lo yogurt, friggere, preparare dolci e torte.

Benefici della cottura a pressione

  • Studi e ricerche dimostrano come la cottura a pressione può produrre alimenti più sani e dal gusto migliore, poiché aiuta a trattenere le vitamine e i micronutrienti.
  • I cibi sono cotti in minor tempo utilizzando una quantità minore di acqua.
  • Alimenti come le verdure rimangono colorati, croccanti e con una consistenza e un sapore unico, mentre le carni diventano succose e tenere.
  • In termini di efficienza, la cottura a pressione permette di preparare i cibi più velocemente del 70% rispetto ad altre tecniche di cottura convenzionali.
  • Le pentole elettriche a pressione consumano quantità minime di energia elettrica durante la cottura. Si spreca pochissimo calore e si risparmia quasi l’80% dell’energia che si consuma quando si cucina in modo tradizionale.

La cottura a pressione è sicura

In termini di sicurezza, le pentole a pressione elettriche sono realizzate in acciaio inossidabile di alta qualità, durevole e resistente alle esplosioni.
La maggior parte delle marche sono dotate di sei valvole e sistemi di sicurezza di sfiato, che aiutano a liberare la pressione in eccesso.
Le caratteristiche di sicurezza di una pentola a pressione elettrica dipendono dalla generazione di appartenenza; a oggi le aziende produttrici hanno sviluppato quattro generazioni di pentole elettriche multifunzione.
Le pentole a pressione elettriche hanno un dispositivo di blocco, che impedisce la rimozione del coperchio fino a quando la pressione diminuisce. Le valvole a pressione e gli anelli di guarnizione per la tenuta ermetica, sono progettati per rilasciare e creare pressione con il vapore in modo sicuro. Il coperchio a incastro e il meccanismo a molla, situato al suo interno, hanno la capacità di bloccare l’accumulo di vapore, se il dispositivo non è correttamente sigillato.
Vedi anche Pentola a pressione tradizionale e Tempi di cottura con pentola a pressione tradizionale.

Potrebbe interessarti anche