Ferro per i passatelli
Per preparare i passatelli sarebbe necessario usare un attrezzo antico e particolare, “e fér”, “il ferro”, difficilmente reperibile al di fuori dell’Emilia Romagna
Per preparare i passatelli sarebbe necessario usare un attrezzo antico e particolare, “e fér”, “il ferro”, difficilmente reperibile al di fuori dell’Emilia Romagna. Il ferro classico è un disco concavo forato dotato di manico laterale, simile allo schiacciapatate. Spingendo sui manici si schiaccia l’impasto con un breve movimento da sinistra a destra (o viceversa) fino a farlo fuoriuscire dai fori con la tipica forma. La versione “storica” ha un manico solo ed è tutto di ferro, manici compresi.
Tipologie di ferro per passatelli
► Acquista il tradizionale Ferro per passatelli
Alternative al ferro
In alternativa, è però possibile utilizzare con buonissimi risultati uno schiacciapatate a fori grossi. È simile ad uno schiacciapatate l’unica differenza è la dimensione dei buchi. L’utilizzo è semplice, basta inserire nel contenitore parte dell’impasto e poi premere con forza.
► Strumento per passatelli fori grandi
Un altro attrezzo molto comodo è costituito da un contenitore che viene attaccato al tavolo con un morsetto. Si inserisce un po’ di impasto all’interno del contenitore e poi girando la manovella escono i passatelli con poca fatica.
Un attrezzo che si può utilizzare per fare i passatelli è il torchietto. Si inserisce l’impasto nel contenitore e si ruota la leva che sta in cima.
Acquista ► Torchietto multifunzione