Tutto quello che c’è da sapere sulle patate
Tra gli alimenti, le patate sono uno degli ingredienti più versatili e amati a livello mondiale. Questo umile tubero, originario delle Ande, si è adattato a diverse culture culinarie, rendendolo straordinario protagonista di tantissime ricette. Sebbene spesso considerate come un popolare comfort food e associate ad una alimentazione poco salutare, le patate sono ricche di proprietà nutrizionali e hanno una varietà di tipologie che vale la pena conoscere più da vicino.
Come scegliere la giusta varietà di patate
Quando si tratta di scegliere la varietà di patate giusta per la tua ricetta, la diversità è il punto di forza. Esistono oltre 4000 varietà di patate e, se pure non tutte sono facilmente reperibili, ognuna ha delle caratteristiche uniche che si adattano a diverse ricette e preparazioni. Le patate a pasta gialla, ad esempio, sono ottime per purè e piatti gratinati grazie alla loro consistenza cremosa. Le patate a pasta bianca sono perfette per gnocchi, patatine fritte e al forno grazie alla loro consistenza più asciutta e farinosa. Le patate rosse sono ideali per le insalate di patate grazie alla loro tenerezza e sapore leggermente dolce. Per un approfondimento sulle varietà e le tipologie di patate, vai alla scheda dell’ingrediente dedicata alle patate.
Come cucinare le patate
La versatilità delle patate le rende adatte a essere preparate in tanti modi diversi. Possono essere bollite, fritte, al forno, in insalata o anche grigliate. Il limite è davvero la fantasia, dunque spazio alla creatività per l’utilizzo di questo ingrediente.
Come conservare le patate per evitare che germoglino
Per evitare che le patate germoglino, è bene conservarle in un luogo fresco, buio e ben ventilato. Meglio evitare di esporle alla luce diretta del sole, poiché la luce può accelerare il processo di germogliazione. Per far si che durino più a lungo, conservale in sacchetti di carta o in un cestino perforato per favorire la circolazione dell’aria. Va bene conservarle in dispense e cantine ma non in frigo, poiché le basse temperature possono convertire gli amidi in zuccheri, causando cambiamenti di sapore e consistenza. Inoltre, cerca di non conservare le patate vicino ad frutta e verdura, poiché il gas etilene prodotto da queste ultime può accelerare il processo di germogliazione.
Le patate vecchie fanno male?
Le patate vecchie non fanno male, anzi sono le patate migliori per gli gnocchi. Si possono tranquillamente mangiare finché non iniziano a mostrare segni di deterioramento come germogli o macchie verdi, a quel punto è meglio scartarle per evitare rischi per la salute (legati principalmente alla produzione di solanina e caconina). Anche se hanno un odore forte o presentano muffe, è meglio eliminarle.
Chi è il principale produttore di patate al mondo?
Ad oggi è la Cina il principale produttore di patate al mondo, seguita da India e Russia. Questi paesi producono una vasta gamma di varietà di patate e contribuiscono significativamente alla disponibilità globale di questo alimento essenziale, fonte importante di carboidrati e altri nutrienti per milioni di persone.