Tisana di camomilla
La camomilla è sicuramente il più noto e classico sedativo e sonnifero naturale. Viene infatti anche somministrata ai bambini per tranquillizzarli e indurli ad un sonno tranquillo.
Proprietà dei fiori di camomilla
Fiori di camomilla feschi
I fiori di camomilla, usati per fare una tisana possono avere azione antiinfiammatoria, antispastica, sedativa, calmante, digestiva, diuretica. Nella foto a sinistra i fiori di camomilla freschi.
Consigli per una buona camomilla
Per fare una buona tisana di camomilla è consigliabile utilizzarne i fiori, meglio se da coltivazione bio.
Se si opta per una tisana in bustina scegliere anche in questo caso quella che contiene i fiori, per un risultato più efficiente.
Controindicazioni della camomilla
Può causare dermatite da contatto.
Le informazioni riportate sono di natura generica e non devono sostituire in alcun caso il consiglio del medico o un’eventuale terapia farmacologica in corso.
Informazioni geografiche
Dove cresce
La camomilla germanica è originaria dell’Europa e dell’Asia settentrionale mentre la camomilla romana proviene dall’Europa.
Oggi la camomilla comune cresce in modo spontaneo in campagna e nei prati a meno di ottocento metri di altitudine. A volte può diventare persino infestante.
Informazioni operative
Come preparare una tisana alla camomilla
La tisana di camomilla per dormire si prepara lasciando in infusione 20 g di fiori secchi in un litro di acqua bollente per dieci minuti. Va bevuta prima di andare a dormire. Perché la tisana non perda i suoi benefici è meglio prepararla al momento, mai riscaldare quella del giorno prima.