Spirulina: cos’è, proprietà e a cosa serve
La si sente nominare sempre più spesso come “alga spirulina”, ma non è propriamente un’alga. Oltre ad essere un antiossidante e a stimolare il sistema immunitario, l’alga spirulina ha altre preziose proprietà naturali tanto da essere considerata il cibo degli sportivi e non solo. Oltre che in pillole può essere utilizzata in cucina come ingrediente per impreziosire i piatti, anche i più tradizionali.
Cos’è la spirulina
Una volta erano conosciuti come cianobatteri, ora vengono erroneamente chiamate alghe azzurre o alghe verdi-azzurre e la spirula fa parte di questa famiglia. Questo cianobatterio vive sia in acque dolci che in quelle salate ed è notoriamente conosciuto per l’elevata concentrazione di proteine e micronutrienti che possiede.
L’unione tra vitamina E, acido ascorbico e carotenoidi, presenti nel cianobatterio, attribuiscono alla spirulina proprietà antiossidanti. Inoltre, se a queste tre componenti si aggiungono anche i due pigmenti principali dell’alga, quali clorofilla e ficobiline, si potrà ottenere un composto in grado di difendere l’organismo dai radicali liberi.
Come anticipato, i benefici dell’alga spirulina sono numerosi, di seguito li vediamo nel dettaglio.
Proprietà e applicazioni della spirulina
Nella spirulina è possibile trovare fino al 70% di proteine e tutte di ottima qualità, cioè ricche di aminoacidi essenziali. Ma non solo, perché all’interno dell’alga azzurra è possibile trovare anche il ferro, ottimo per il sistema cardiocircolatorio e la vitamina A, che agevola il rinnovamento delle cellule e dei tessuti.
L’unione tra gli aminoacidi essenziali e il beta-carotene consente alla spirulina di stimolare il sistema immunitario. Alcuni studi, condotti su questo cianobatterio, hanno evidenziato come la dose giornaliera di 4,5 grammi di spirulina per un periodo di sei settimane, abbia diminuito i livelli di colesterolo e trigliceridi, portando anche una diminuzione nella pressione arteriosa dei soggetti esaminati.
Come appena accennato, la spirulina è ricca di ferro che, a sua volta, contiene amminoacidi essenziali per la crescita. Questo ha portato la commissione medica internazionale a vagliare la possibilità di applicare la spirulina nei paesi più poveri.
Le prime sperimentazioni fatte su donne, bambini e anziani colpiti da denutrizione o malnutrizione hanno ottenuto una riduzione degli effetti della condizione patologica nei casi più gravi. Nei bambini sani è stato riscontrato un effetto preventivo, notando tuttavia una stimolazione del metabolismo e un aumento del peso corporeo in generale.
Il cibo degli sportivi
Gli aminoacidi e le vitamine contenute all’interno di questo composto organico sono dei catalizzatori essenziali nel processo della costruzione, del mantenimento e del recupero della massa muscolare. Inoltre, la presenza di Calcio e Magnesio aiuta il corretto funzionamento muscolare e aiuta a reintegrare i nutrienti persi durante la sudorazione di un eventuale allenamento.
Dei recenti studi hanno confermato che la spirulina è particolarmente utile nei periodi di scarsa resistenza fisica o mentale. Inoltre, se assunta quotidianamente, permette agli sportivi di migliorare le proprie prestazioni fisiche e di conseguenza anche le performance.
L’alto contenuto di ferredossina e biotina aiuta nella ripresa dell’atleta e ritarda la produzione di acido lattico.
Come assumere la spirulina
La spirulina può essere assunta in pillole ma può anche diventare un alimento da integrare alla classica cucina. Infatti, si può preparare un impasto di pasta fresca e aggiungere la spirulina essiccata, così come si potrebbero preparare dei biscotti, del pane o una fantastica pizza. Allo stesso modo, acquistando la spirulina fresca sarà possibile preparare delle ottime e colorate insalate o delle classiche verdure al vapore.
Vedi anche Le Alghe.